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“EVERY EVANTRA IS DESIGNED TO FULLY REFLECT THE PERSONALITY OF ITS OWNER, WHILE STILL RETAINING THE UNMISTAKABLE MAZZANTI STYLE.”
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“EVERY EVANTRA IS DESIGNED TO FULLY REFLECT THE PERSONALITY OF ITS OWNER, WHILE STILL RETAINING THE UNMISTAKABLE MAZZANTI STYLE.”
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MAZZANTI AUTOMOBILI
Via Maremmana, 10 - Z.I.Gello
56025 - Pontedera - (PI)
+39 0587 696260
[email protected]
mazzantiautomobili © 2021 P.I. 02222790509 — Copyright 2021 - All rights reserved
CLASSIC
ISPIRATION
The inspiration for the Evantra Pura comes from the majestic Tuscan landscape, famous and renowned all over the world: the shape of the Tuscan hills, connected by the winding roads that run through them, creates a balance between classic and modern. The same balance that is harmoniously reflected in the Evantra Pura: the classic shape of the mudguards translates into a soft and sinuous line.
GENESIS
The Evantra Pura is an extremely functional car in every detail. The opening of the doors, never seen before the Evantra’s arrival, blends classic with modern giving a dynamic element to the car even when stationary. The design with the doors open, resembles the flight of a bird of prey, intent on snatching its quarry.
CLASSIC
CHASSIS
The Evantra Pura’s chassis is made from high-tensile boxed-section frame steel combined with molybdenum chrome. The cockpit has a high side line which results in an excellent level of protection for the occupants in the event of side impact and in an extremely high torsional stiffness typical of a race car. It is precisely incorporated into the car body through a roll-cage made of molybdenum chrome: this union translates into an extremely rigid, responsive and safe chassis.
The internal comfort is extraordinary due to the high-level of care that Mazzanti Automobili dedicates to the chassis dynamics. A subframe chassis, also made of molybdenum chrome, is anchored to the monocoque with 14 bolts and its impressive rigidity facilitates disassembly for the purpose of maintenance of the powertrain unit.
Indeed, the subframe chassis is specifically designed and adapted to accommodate the powertrain engine/transmission unit: the most central and lowest position possible was chosen, a solution successfully implemented thanks to the position of the fuel tank. While it is normal to have this placed between the cockpit and the mid-engine, in Evantras the fuel tank is located between the front-axle and the cockpit.
CLASSIC
ISPIRAZIONE
L’ispirazione è nata dallo splendido panorama toscano, famoso e conosciuto in tutto il mondo: le forme delle colline toscane intersecate dalle tortuose strade che le percorrono, creano un equilibrio tra classico e moderno. Lo stesso equilibrio che si riflette con armonia nelle linee di Evantra: la forma classica dei parafanghi si traduce in una linea morbida e sinuosa.
GENESIS
Evantra è un’auto estremamente concreta e funzionale in ogni suo particolare. L’apertura delle porte, inedita fino all’arrivo di Evantra, fonde il classico con il moderno, donando alla vettura un estremo dinamismo anche quando l’auto è ferma. Il disegno, a portiere aperte, ricorda il volo di un rapace intento ad artigliare la sua preda.
CLASSIC
TELAIO
Il telaio è realizzato in parte in monoscocca in acciaio scatolato ad alta resistenza ed in parte in tubolare in cromo molibdeno. Il cockpit ha una sezione laterale molto alta, che consente un’ ottima protezione per gli occupanti in caso di urto laterale. Il telaio esprime una rigidità torsionale da vettura da corsa ed è collegato ad un Roll-bar integrato all’interno della carrozzeria e realizzato in tubi in cromo-molibdeno: questo connubio fa sì che il risultato sia un telaio estremamente rigido, reattivo e sicuro che grazie all’attenzione e alla cura dedicate alla dinamica da Mazzanti Automobili regala un comfort senza eguali.
Un semi-telaio posteriore, anch’esso realizzato in cromo molibdeno, è ancorato alla monoscocca attraverso 14 bulloni e la sua impressionante rigidezza è unita alla facilità e velocità nello smontaggio del gruppo powertrain in caso di necessità di intervento.
Questo semi-telaio accoglie il comparto propulsore/cambio: in questo caso si è cercato per esso la posizione più centrale e più bassa possibile, ottenuta anche attraverso la scelta del posizionamento del serbatoio carburante tra l’ asse anteriore ed il cockpit.
PURA
TELAIO
Il telaio è realizzato in parte in monoscocca in acciaio scatolato ad alta resistenza ed in parte in tubolare in cromo molibdeno. Il cockpit ha una sezione laterale molto alta, che consente un’ ottima protezione per gli occupanti in caso di urto laterale. Il telaio esprime una rigidità torsionale da vettura da corsa ed è collegato ad un Roll-bar integrato all’interno della carrozzeria e realizzato in tubi in cromo-molibdeno: questo connubio fa sì che il risultato sia un telaio estremamente rigido, reattivo e sicuro che grazie all’attenzione e alla cura dedicate alla dinamica da Mazzanti Automobili regala un comfort senza eguali.
Un semi-telaio posteriore, anch’esso realizzato in cromo molibdeno, è ancorato alla monoscocca attraverso 14 bulloni e la sua impressionante rigidezza è unita alla facilità e velocità nello smontaggio del gruppo powertrain in caso di necessità di intervento.
Questo semi-telaio accoglie il comparto propulsore/cambio: in questo caso si è cercato per esso la posizione più centrale e più bassa possibile, ottenuta anche attraverso la scelta del posizionamento del serbatoio carburante tra l’ asse anteriore ed il cockpit.
PURA
ISPIRAZIONE
L’ispirazione è nata dallo splendido panorama toscano, famoso e conosciuto in tutto il mondo: le forme delle colline toscane intersecate dalle tortuose strade che le percorrono, creano un equilibrio tra classico e moderno. Lo stesso equilibrio che si riflette con armonia nelle linee di Evantra: la forma classica dei parafanghi si traduce in una linea morbida e sinuosa.
GENESIS
Evantra è un’auto estremamente concreta e funzionale in ogni suo particolare. L’apertura delle porte, inedita fino all’arrivo di Evantra, fonde il classico con il moderno, donando alla vettura un estremo dinamismo anche quando l’auto è ferma. Il disegno, a portiere aperte, ricorda il volo di un rapace intento ad artigliare la sua preda.
PARTNER
TRACTIVE SUSPENSION
TracTive distribuisce la più vasta gamma di ammortizzatori Adventure e cartucce chiuse per le applicazioni più estreme in tutto il mondo.
PARTNER
TM CARS
Studio di design di automobili che sviluppa progetti di design per auto e altre soluzioni di design per l’industria dei veicoli.
PARTNER
THE ENGINEERING
Studio di progettazione in grado di sviluppare progetti che spaziano dal panorama automotive, che ancora rimane il core dell’azienda, fino al mondo dell’Impiantistica e dell’automazione di processo.
La capacità di muoversi nei diversi ambiti d’impiego, permette alla TH.E di essere parte integrante nello sviluppo di diversi studi collegati ad attività di R&D di molti dei suoi clienti e quindi alla necessità di dover sviluppare nuove soluzioni tecniche in grado di soddisfare i requisiti sempre più stringenti di dette attività.
PARTNER
TEKNOGEAR
Teknogear è un’azienda italiana, con sede a Torino (Gassino Torinese) con anni di esperienza nel settore delle competizioni motoristiche, che fornisce ed installa sistemi elettronici per automatizzare i cambi sequenziali delle vetture sportive dal 2005.
PARTNER
PAKELO
Pakelo è un produttore italiano di oli lubrificanti e grassi ad alte prestazioni con oltre 1000 formulazioni a catalogo. I lubrificanti Pakelo sono prodotti in Italia ed esportati in oltre 40 paesi nel mondo tramite una selezionata rete di distributori e dealer.
PARTNER
OZ
La OZ è un’azienda italiana che produce cerchi in lega per automobili e motocicli fondata a Rossano Veneto in provincia di Vicenza nel 1971 da Silvano Oselladore e Pietro Zen e ora è una leader mondiale del settore dei cerchi in lega leggera aftermarket con filiali in tutto il mondo.
PARTNER
MOREL
Dal 1975 Morel progetta e produce altoparlanti per auto e casa. Il marchio Morel (derivato da Mordechai Electro-acoustics) è diventato un destinatario annuale dei premi “Best of” per la riproduzione del suono domestica e mobile.
PARTNER
MICHELIN
è una multinazionale con sede a Clermont-Ferrand, in Francia, il cui core-business è la produzione e vendita di pneumatici.
PARTNER
LUXPLEL
La Luxpel è considerata uno dei più importanti produttori di pelli lussuose per il settore automobilistico. La cura della selezione delle materie prime è fondamentale per poter sodisfare le richieste dei propri clienti.
PARTNER
G&G COMPOSITI
G&G Compositi è un marchio di G&G Spoiler di novara, specializzata in lavorazioni di materiali compositi avanzati utilizzati in molti settori industriali.
PARTNER
BREMBO
Brembo è un’azienda italiana leader del settore nello sviluppo e nella produzione di impianti frenanti per veicoli.
PARTNER
AK INFORMATICA
Ak informatica e’ l’azienda italiana leader e specializzata nel Pc Gaming, simulazione di guida e molto altro. Ak e’ divisa in due sezioni, la prima, la piu’ storica, si occupa di produzione e vendita di Pc e hardware di fascia alta principalmente legata al gamin. La seconda, Ak Esports, si occupa di creare, organizzare e gestire eventi ed assets Esports di carattere nazionale e internazionale.
PARTNER
AIM
AiM Tech è leader mondiale nella tecnologia di acquisizione dati di sport motoristici e di gara, producendo data logger, display digitali, cronometri, cronometri e molto altro.
EVANTRA MILLECAVALLI R
TELAIO
Il telaio esprime una rigidità torsionale da vettura da corsa ed è collegato ad un Roll-bar integrato all’interno della carrozzeria e realizzato in tubi in cromo-molibdeno: questo connubio fa sì che il risultato sia un telaio estremamente rigido, reattivo e sicuro che grazie all’attenzione e alla cura dedicate alla dinamica da Mazzanti Automobili regala un comfort senza eguali.
Un semi-telaio posteriore, anch’esso realizzato in cromo molibdeno, è ancorato alla monoscocca attraverso 14 bulloni e la sua rigidezza è unita alla facilità e velocità nello smontaggio del gruppo powertrain in caso di necessità di intervento.
Questo semi-telaio accoglie il comparto propulsore/cambio: in questo caso si è cercato per esso la posizione più centrale e più bassa possibile, ottenuta anche attraverso la scelta del posizionamento del serbatoio carburante tra l’asse anteriore ed il cockpit.
EVANTRA MILLECAVALLI R
ISPIRAZIONE
Luca Mazzanti ha trovato la sua ispirazione per la Millecavalli nel dramma della grande Opera Italiana di Verdi. L’Evantra è già la perfezione ma cosa la rende perfetta? come può ogni elemento essere spinto ancora oltre per creare una forma più estrema di perfezione? con la Millecavalli Luca Mazzanti ha sperimentato proprio questo, progettando l’hypercar più spettacolare finora prodotto da Mazzanti Automobili, un design destinato a stimolare le emozioni del suo guidatore, proprio come l’opera.
GENESIS
La Millecavalli affonda le sue radici nell’Evantra, la prima supercar a motore centrale concepita da Luca Mazzanti in Toscana nel 2010 utilizzando stili e concetti già affinati sull’Antas(2006) e sulla Vulca (2009) ma rivisitati e aggiornati in un’automobile moderna e al passo con i tempi. La filosofia di Evantra è sempre stata quella di permettere al pilota di concentrarsi sulla guida godendosi la leggerezza, la potenza e l’equilibrio, di solito difficili da combinare in un’unica supercar.
EVANTRA 771
TELAIO
Il telaio è realizzato in parte in monoscocca in acciaio scatolato ad alta resistenza ed in parte in tubolare in cromo molibdeno. Il cockpit ha una sezione laterale molto alta, che consente un’ ottima protezione per gli occupanti in caso di urto laterale. Il telaio esprime una rigidità torsionale da vettura da corsa ed è collegato ad un Roll-bar integrato all’interno della carrozzeria e realizzato in tubi in cromo-molibdeno: questo connubio fa sì che il risultato sia un telaio estremamente rigido, reattivo e sicuro che grazie all’attenzione e alla cura dedicate alla dinamica da Mazzanti Automobili regala un comfort senza eguali.
Un semi-telaio posteriore, anch’esso realizzato in cromo molibdeno, è ancorato alla monoscocca attraverso 14 bulloni e la sua impressionante rigidezza è unita alla facilità e velocità nello smontaggio del gruppo powertrain in caso di necessità di intervento. Questo semi-telaio accoglie il comparto propulsore/cambio: in questo caso si è cercato per esso la posizione più centrale e più bassa possibile, ottenuta anche attraverso la scelta del posizionamento del serbatoio carburante tra l’ asse anteriore ed il cockpit.
EVANTRA 771
ISPIRAZIONE
Evantra 781 rappresenta l’ultima evoluzione del concetto Evantra nel suo formato Supercar, rendendolo la scelta migliore per chi ama le prestazioni senza rinunciare al comfort. È, semplicemente, il Grand Tourer perfetto.
GENESIS
La purezza del design di Evantra è arricchita da un pacchetto aerodinamico elegante e funzionale il cui scopo principale è sfruttare ogni centimetro cubo d’aria, rendendolo un prezioso alleato nella ricerca delle prestazioni aumentando il suo carico aerodinamico ad alta velocità e in curva.
GLI ULTIMI ANNI DI
SUCCESSI
Nel 2015 Mazzanti Automobili stringe nuovi accordi di agenzia in tutto il mondo. L’azienda si espande ulteriormente e inizia la produzione di due nuovi esemplari della serie; intanto la Evantra 01 continua lo sviluppo stradale per mettere a punto i nuovi componenti, e partecipa a diversi eventi in Italia e all’estero, raccogliendo un gran numero di appassionati nella sua scia. Vengono oltretutto siglati nuovi contratti di licensing con importanti aziende internazionali e con brand di mobile games. Durante il Top Marques di Monaco, una Evantra viene invitata, come prima auto della storia, ad essere esposta nel prestigioso Casinò di Montecarlo.
Il 2016 si apre con il percorso che porta alla presentazione di Evantra Millecavalli, la hypercar stradale più potente mai realizzata in Italia. L’anteprima ufficiale al secondo Salone Auto Torino è subito un successo: 650.000 spettatori di tutte le età ammirano la nuova hypercar. EVO magazine Italia effettua un test drive della 01; l’articolo conquista la copertina sul doppio numero. Anche il più importante giornale di motori italiano, Quattroruote, decide di inserire il modello Evantra di Mazzanti Automobili nel listino online ufficiale; dall’autunno 2016 l’azienda inizia a lavorare su un inedito aggiornamento di Evantra: al Motorshow di Bologna di dicembre viene presentata la versione 771, un upgrade meccanico ed estetico.
Nel 2017 Mazzanti Automobili si concentra sul programma di test del primo prototipo della hypercar Mazzanti Evantra Millecavalli. Nel primo semestre dell’anno viene allestito un prototipo della Mazzanti Evantra e del nuovo sistema infotainment completamente digitale e full-touch. Allo sviluppo generale delle vetture Mazzanti contribuisce la partnership tecnica con il team di LMP2 – Dallara, Cetilar Villorba Corse, realtà completamente italiana. Per il secondo anno consecutivo, Luca Mazzanti presenta al Salone Auto Torino una nuova vettura: Evantra 771 incontra così il vastissimo pubblico di fan presenti all’evento. Un esemplare viene inoltre invitato a partecipare alla stagione delle GT Cup di Top Gear Italia.
Nel 2018 la Millecavalli ottimizzata è pronta per la personalizzazione. Allo stesso tempo, viene prodotto il primo ordine dell’Evantra 771. Nella prima parte dell’anno una speciale Evantra in una livrea blu elettrico e arancione partecipa a tre diversi eventi da Taichung a Taipei, per presentare per la prima volta Mazzanti Automobili a Taiwan. Dopo una serie di eventi di successo che mettono in mostra le vetture Evantra nelle città di tutta Italia, l’estate si chiude con Luca Mazzanti alla guida della Evantra Millecavalli attraverso le colline tra Castell’Arquato e Morfasso nel Best of Italy Race and Tour 2018. Mazzanti Automobili viene premiata al primo posto come leader dello spettacolo.
Nel 2019 l’attenzione si sposta sulla preparazione per le vendite future dei nuovi modelli, con particolare attenzione alla commercializzazione sostenibile. Allo stesso tempo, in officina vengono costruiti nuovi telai. Ad aprile Mazzanti espone la nuova Millecavalli al Salone del Mobile di Milano, mentre a settembre Mazzanti si unisce a 14 vetture di altri produttori italiani per il Best of Italy Race and Tour.
Mazzanti inizia l’anno 2020 pronto a portare avanti il suo programma di vendite internazionali e l’arrivo di nuovi ordini. A maggio Mazzanti partecipa ancora una volta alla Best of Italy Race, mentre a settembre l’azienda espone sia Evantra che Evantra 771 a Bergamo al Purosangue Arabi Bergamo 2020, accanto ai cavalli più prestigiosi del mondo. Nonostante la battuta d’arresto dovuta all’emergenza sanitaria, Mazzanti intraprende un ambizioso programma per raccogliere finanziamenti per la prossima fase della sua espansione e allo stesso tempo per ampliare l’interesse pubblico per le attività dell’azienda. Ciò è ottenuto da un programma di crowdfunding di grande successo dapprima con CrowdFundMe e in seguito con SEEDRS.
Nel 2021 Mazzanti continua con il suo marketing internazionale, creando joint venture in Regno Unito, Medio Oriente ed Estremo Oriente. La casa automobilistica riprende finalmente il suo programma di eventi, lanciando la nuova Evantra Bronze presso il prestigioso Polo & Equestrian Club di Villa a Sesta.
Mazzanti Automobili resta proiettata verso il futuro, pronta a proseguire il suo percorso tra classe e innovazione, e a stupire i suoi clienti e tutti gli appassionati di hypercar.
I PRIMI PASSI VERSO
IL SOGNO
Nel 1998 Luca tenta di aprire un’attività sua, ma la Faralli restauri lo cerca per tornare a lavorare con loro. Questo periodo sarà molto importante per la formazione di Luca, che si trova a restaurare autovetture storiche, prettamente da corsa, come Alfa Romeo, Ferrari, Maserati, Cisitalia. Nei restauri è importante sapere in che modo i diversi costruttori lavoravano, in modo da riproporre restauri d’eccellenza.
Grazie alla commessa di un cliente - il restauro di una barchetta ispirata agli anni ’50 - Luca può per la prima volta rendere concrete le sue teorie, siccome il design della vettura non deve replicare quello di nessun’altra.
Nel frattempo, partecipa a molte gare in salita, con diversi successi. La soddisfazione più grande è che le automobili utilizzate sono completamente restaurate, preparate e guidate da lui.
A questo punto, l’idea di fondare un marchio automobilistico è ormai matura: Luca vuole riportare la gloria dei piccoli “grandi costruttori” italiani degli anni ’60, in un’azienda moderna. Così, insieme a Walter Faralli, nascono i primi bozzetti del marchio, al tempo conosciuto come Faralli & Mazzanti (F&M Auto) e l’idea di un’auto che, in onore alla tradizione etrusca, si chiamerà Antas. La meccanica d’epoca, derivata da Maserati degli anni ’60, fa da ponte tra storia e modernità; così come la carrozzeria che presenta elementi dai canoni classici completamente rivisitati secondo lo stile moderno.
Antas viene invitata il 30 settembre del 2005 al 80° anniversario del Gran Premio di Roma e riceve un premio per il favoloso design dall’ACI Roma. Nel 2005 e nel 2006 Antas viene presentata al Top Marques di Monaco. Nel 2007 il sodalizio con il Top Marques si rinnova: il Principe Alberto di Monaco scopre in prima persona una Antas aggiornata e rinvigorita da un raffinato kit aerodinamico in carbonio blu.
Alcuni tra i partner oggi diventati storici di Mazzanti Automobili, come OZ, iniziano a collaborare al progetto. La Antas raccoglie un successo ancora maggiore, accumulando copertine e servizi su televisioni in tutto il mondo. In seguito, Luca viene contattato dalla produzione della Warner Bros che chiede la Antas per le riprese del film Speed Racer dei fratelli Wachowski.
Nel frattempo il successo della Antas si consolida, facendo crescere a livello esponenziale l’immagine dell’azienda. La Antas stessa viene invitata a numerosi eventi internazionali come ad Abu Dhabi nel febbraio 2008 ed alla Parade des Pilotes sul leggendario circuito della 24h di Le Mans a giugno dello stesso anno. All’inizio del 2010 Luca inizia ad ideare una nuova vettura a motore centrale.
NASCE
MAZZANTI AUTOMOBILI
Nel 2011, la forte domanda di progetti di automobili e di restauri necessitano entrambe di un nuovo assetto aziendale. Così Mazzanti Automobili e l’atelier di Faralli restauri si separano. Ad aprile, Luca Mazzanti realizza due progetti one-off per due clienti, che gli consentono di intraprendere la sua carriera da costruttore di automobili indipendente nell’attuale sede di Pontedera.
A maggio viene commissionata la prima Evantra, la 00. Questa è la prima Supercar di Mazzanti Automobili ad essere prodotta in serie limitatissima di cinque esemplari l’anno.
Nel 2012 la FrontiArt è una fra le prime aziende a utilizzare il marchio Mazzanti Automobili per la produzione di modellini da collezione in scala, il marchio Ravensburger invece chiede la licenza per un gioco di carte automobilistico. Anche aziende di abbigliamento si avvicinano a Mazzanti Automobili, producendo capi ed accessori esclusivi ispirati ad Evantra.
Nel frattempo, il progetto di Evantra 00 avanza, vengono acquistati nuovi macchinari e l’organico dell’azienda si allarga. Verso la fine dell’anno si chiude un’importante collaborazione in Cina, da dove viene ordinata la seconda Evantra, la 01, che sarà la prima vettura di produzione della limitatissima serie.
Ad aprile del 2013 Mazzanti Automobili si presenta, come di consueto, al Top Marques di Monaco per la World Premiere del suo ultimo modello. Il principe Alberto di Monaco, da sempre estimatore del marchio, scopre davanti ai media di tutto il mondo la Evantra 00. Questa eccellenza italiana lascia a bocca aperta: una piccola azienda di Pontedera riesce a stupire con un nuovo capolavoro. La fine dell’anno, si conclude con i test della Evantra 00 sul circuito di Modena.
Il 2014 si apre con l’uscita di Evantra nel gioco DriveClub di Sony per PlayStation 4. Inoltre, il lavoro a Pontedera non si ferma: l’area produttiva viene ulteriormente allargata, così il personale dell’azienda. In aprile, la Evantra 01 viene portata al Top Marques per mostrare i grandi sviluppi e i cambiamenti meccanici e stilistici ottenuti in un solo anno. A settembre, un esemplare di Evantra viene richiesto per partecipare alla produzione del film The Transporter Refueled di Luc Besson. Intanto la 01 inizia lo sviluppo su strada.
PARTNER
TEKNOGEAR
TECNOGEAR is structured to achieve everything necessary to satisfy requests for even very demanding productions, but its size and production capacity are not such as to reduce the flexibility and ready availability which today are necessary and essential factors for success and competitiveness of its customers. In TECNOGEAR everyone shares the same desire and the same ambition to provide the best service without compromise.
PARTNER
G&G COMPOSITI
G&G Compositi is a brand of G&G Spoiler, for 35 years one of the leading companies in Italy in the processing of advanced composite materials; The company designs, models and processes advanced composite materials used in numerous industrial sectors. From automotive to racing, from aeronautics to design and boating, G&G Compositi supports customers from the design and co-design phase to mass production, with a production cycle entirely within the company.
G&G Compositi combines know-how and high technology with experience and professionalism, requirements at the basis of the company's growth and the daily passion in the processing of advanced composites.
PARTNER
MICHELIN
With nearly € 650 million spent each year on research and development, innovation is one of the pillars of Michelin's strategy to stand out from the competition. The Group's innovation programs have focused on providing sustainable mobility solutions for over 20 years. The creation of innovative products and services allows Michelin to consolidate its leading position by offering relevant solutions to its customers.
PARTNER
PAKELO
The best lubricating oil comes from experience and an aptitude for excellence. Pakelo is an Italian manufacturer of high-performance lubricating oils and greases with over 1000 formulations in the catalog. We are an independent player that selects the best international bases and additives to give our customer an extra performance reserve.
PARTNER
TRACTIVE SUSPENSION
TRACTIVE wants to be a force towards the future of the suspension. Our engineers are united in a passion for motorsport and a dedication to suspension technologies.
PARTNER
AK INFORMATICA
Ak informatica e’ l’azienda italiana leader e specializzata nel Pc Gaming, simulazione di guida e molto altro. Ak e’ divisa in due sezioni, la prima, la piu’ storica, si occupa di produzione e vendita di Pc e hardware di fascia alta principalmente legata al gamin. La seconda, Ak Esports, si occupa di creare, organizzare e gestire eventi ed assets Esports di carattere nazionale e internazionale.
PARTNER
MOREL
Morel's range of components and component systems satisfies every need for audio systems. Morel is recognized for its high-performance automotive OEM products for the automotive aftermarket hi-fi industry, including two- and three-way systems, coaxial speakers, Integra speakers and components. Morel has devoted years of research and development to deliver unique technologies that push the boundaries of car audio and deliver exceptional performance.
PARTNER
LUXPLEL
LUXPEL SERVICE LLC is known for developing and supporting companies that aspire to use the highest quality leather and other fabrics in the automotive industry. We know the nuances of starting from scratch: Luxpel Service team has extensive experience in leather for automotive requirements in relation to production, quality management, marketing and sales.
PARTNER
AIM
AiM Tech is a world leader in motorsport and race data acquisition technology by producing data loggers, digital displays, stopwatches and specialized diagnostic sensors.
PARTNER
BREMBO
Brembo is a world leader in the design, development and production of braking systems and components for cars, motorcycles and industrial vehicles, for the original equipment, spare parts and racing markets.
PARTNER
TM CARS
TM Cars deals with design projects of road, sea and air vehicles, planning the design of exteriors and interiors, offering our customers design services for ad hoc vehicles and for mass production, whether they are a concept or the modification of an existing model.
PARTNER
OZ Racing
OZ Racing was born from an authentic passion for wheels. Founded in 1971, it is a legend in the automotive world. OZ represents a real Italian excellence in the world of the wheel. In almost forty-five years of history it has collaborated with the most prestigious car manufacturers, collaborations that have given rise to exclusive projects and wheels of the highest technological and design level. In the world of racing, OZ is synonymous with victory and the numbers speak for themselves. OZ has been present in Formula 1 since 1985, in Rally WRC since 1988 and has over 150 conquered titles. Today OZ is the most present brand in car and motorcycle competitions.
PARTNER
THE ENGINEERING
The Engineering is a company with experience in the design of components with different materials and production technologies, from composite laminates to light alloys to plastics.
TH.E technicians work on high quality three-dimensional models working with the most popular design software, starting from class A surfaces up to the constructive design of the pieces.
THE LAST YEARS OF
SUCCESS
Now an established and rapidly growing car manufacturer, Mazzanti Automobili began to expand its network, signing new agency agreements with international partners. It was the right time to expand the Evantra range and Mazzanti began work on the next two cars in the series.
During this time the Evantra 01 was busy, as Luca and his team fine-tuned the new components on the road development, as well as attending many events both in Italy and further afield. With the fan numbers steadily increasing, Mazzanti Automobili found itself with many licensing opportunities.
2015 culminated with a truly amazing occasion – an exhibition in the world-renowned Monte Carlo Casino, the Evantra being the first car in history to be displayed inside the Casino itself: Mazzanti Automobili once again staked its claim in the history books of the automobile sector.
With each passing year Mazzanti Automobili has moved forward. In 2016 Luca doubled down and unleashed his newest creation on the world – the Evantra Millecavalli, the most powerful Italian road-legal hypercar. It previewed at the Turin Auto Show to 650,000 people and to say it made an impact would be an understatement.
On top of this the Evantra 01 continued to charm and excite the auto-world, snatching the cover of EVO magazine and featuring on the official price list of Italy’s most prestigious motoring magazine, Quattroruote.
Never slowing down, late 2016 saw Mazzanti Automobili begin work on their now iconic Evantra 771, an aesthetically and technologically enhanced Evantra which launched at the December Bologna Motorshow.
It was 2017 and Mazzanti Automobili continued to embrace everything new. They began testing the prototype of the game-changing Evantra Millecavalli as well as a new full-touch digital infotainment system challenging that of their competition.
Luca and his team pooled their knowledge with the Cetilar Villorba Corse team, a branch of Italian company Dallara, in a partnership that helped boost the technical ability of Mazzanti Automobili. Once again, Luca took a brand-new car to the Turin Auto Show, this time the Evantra 771, which was adored by Mazzanti’s well established fan-base. To end the year the Evantra 771 was invited to participate in the Top Gear Italia GT Cup season – a great event and a great honour.
In 2018 the optimized Millecavalli was ready for customization, while Mazzanti also produced their first order for an Evantra 771. This busy start to the year also saw Luca create a special Evantra in electric blue and orange – this was sent as an ‘envoy to the East’, participating in several different events across Taiwan.
The latter half of the year was an Italian blitz with many different showcases of the Evantra across Italy, culminating with Luca driving the new Millecavalli through the hills between Castell'Arquato and Morfasso in the Best of Italy Race and Tour 2018 – Mazzanti Automobili being awarded first place and made leader of the show.
In 2019, Mazzanti began preparing for future sales of the new models with a focus on sustainable marketing. At the same time, new chassis were being built in the workshop, allowing Mazzanti to reduce delivery times on future orders. In April Mazzanti exhibited the new Millecavalli at the Salone del Mobile in Milan, while in September Mazzanti joined 14 cars from other Italian manufacturers for the Best of Italy Race and Tour.
Mazzanti started 2020 ready to enhance its international sales program and increase its level of new orders. In May Mazzanti participated once again in the Best of Italy Race, and September saw the company exhibit both the original Evantra and the Evantra 771 in Bergamo at the Purosangue Arabi a Bergamo 2020, alongside some of the most prestigious horses in the world. Despite setbacks due to the global pandemic, Mazzanti embarked on an ambitious program to raise funding for the next phase of its expansion and at the same time to broaden public interest in the company's activities.
In 2021 Mazzanti continued its international marketing, creating joint ventures in the United Kingdom, the Middle East and the Far East. The car manufacturer resumed its program of events, launching the new Evantra Bronze at the prestigious Polo & Equestrian Club in Villa a Sesta.
As 2022 approaches, Mazzanti Automobili remains forward-looking, ready to continue its path between quality and innovation and to amaze its customers and all hypercar enthusiasts.
MAZZANTI AUTOMOBILI
IS BORN
The success of Faralli & Mazzanti brought about a juncture in 2011. With huge demand for both restorations and new car projects, the difficult decision was made to split the two divisions of the company – Faralli would take restoration, Mazzanti would take on new projects. Luca did not let the new direction slow him down: finally he was an independent manufacturer and with several one-off projects already commissioned, Mazzanti Automobili stepped boldly into its future.
The first Evantra, the 00, was commissioned in May. This is the first Mazzanti Automobili Supercar to be produced in a very limited series of five units a year.
In 2012, FrontiArt was one of the first companies to use the Mazzanti Automobili brand for the production of collectible scale models, while the Ravensburger brand instead requested a license for an automotive card game. Clothing companies also approach Mazzanti Automobili, producing exclusive Evantra-inspired garments and accessories.
In the meantime, the Evantra 00 project was progressing, new machinery was purchased and the company expanded its workforce. Towards the end of the year they closed an important collaboration in China from where the second Evantra, the 01, was ordered which was to be the first production car of the limited edition series.
In April 2013, Luca once again returned to the Top Marques in Monaco, this time proudly representing Mazzanti Automobili. This was a particularly special occasion, as Prince Albert of Monaco, a long-time admirer of Luca’s work, greeted the Evantra 00 for its debut – much to the delight of the global media. This was yet another huge step forward for Luca with Mazzanti Automobili and it sent a message to the world – this is what Italian excellence looks like, Mazzanti Automobili are from Pontedera in Tuscany and they are creating masterpieces.
2014 saw yet another exciting year for Mazzanti and its first delve into the gaming industry with Sony’s Driveclub for PlayStation 4. Luca continued to grow both his facility and staff. The Evantra 01 took its place at Top Marques to show off the latest modifications and styling – an impressive feat in only one year. September brought an unexpected opportunity in the form of another huge motion picture – this time Luc Besson’s “The Transporter Refuelled”. Meanwhile, back in Pontedera, the Evantra 01 began its road development.
COME NASCE UNA
PASSIONE
La Passione di Luca Mazzanti è nata con lui, a Pistoia, in quella notte del primo febbraio 1974. Fin da subito il piccolo Luca dimostra di avere interesse verso il mondo delle automobili da corsa, smontando e rimontando macchinine, disegnando prototipi, partecipando come spettatore alle corse di rally, ma soprattutto, trascorrendo gran parte del tempo libero nella carrozzeria di famiglia. Nel 1984 la famiglia Mazzanti si stabilisce a Pontedera, dove viene trasferita anche l’attività. L’amore per quelle strade tra le colline toscane influenza ancora oggi le forme e i colori del design delle macchine di Mazzanti.
Durante gli anni ‘80, nonostante i contrasti con i genitori che per il figlio vorrebbero opportunità diverse, Luca ha ben chiaro cosa vuole dal suo futuro e inizia a lavorare nella carrozzeria del padre e successivamente per la Faralli restauri, alimentando sempre di più la sua passione. Nel 1991 acquista la sua prima macchina da restaurare, una 850 Moretti, una sportiva due posti degli anni ‘60 completamente distrutta.
Alla fine del 1992 Luca torna a dedicarsi principalmente alla carrozzeria paterna, diversificando l’attività: comincia a lavorare anche su vetture da competizione. La grande passione per la velocità lo porta ad avere sempre voglia di progettare e modificare veicoli per renderli il più possibile vicini alle sue idee, così costruisce una special su base Ducati.
Nel 1996 la carrozzeria della famiglia viene ceduta, ma nonostante sia costretto a ripartire da zero, Luca cerca in tutti i modi di mantenere viva la sua passione acquistando una Lancia Delta HF da restaurare, anch’essa semidistrutta, metafora di quello che stava vivendo.
HOW A PASSION
IS BORN
Luca Mazzanti, along with the passion that drives him, was born in Pistoia on the night of February 1st 1974. From the beginning Luca showed an interest in the world of racing cars, disassembling and reassembling toy automobiles, designing prototypes, participating as a spectator at rally races, but above all, spending most of his free time in the family business – his father’s body shop. In 1984 the Mazzanti family settled in Pontedera, taking their business with them. The love for the roads in the Tuscan hills still influences the shapes and colours of Luca’s designs to this day.
The 1980’s were an exciting and turbulent time for Luca. His father wanted him to explore opportunities outside the automobile industry and this led to a few passionate disagreements; however, Luca had a clear vision of what he wanted in his future. And so Luca began working in his father’s body shop business and in time became involved with Faralli Restauri – an exciting partnership focused on restoration of classic cars. In 1991 Luca bought an 850 Moretti: this was the first car he intended to fully restore himself, a big job considering the 1960’s sports car was almost destroyed when he bought it.
By the end of 1992 Luca had immersed himself to his father’s bodywork shop, beginning to work on racing cars as a way to diversify the business. His passion for race cars and more importantly, speed, inspired him to start designing and modifying vehicles using his own ideas. This was an important juncture in Luca’s career and he focused his creativity on a special project based on a Ducati.
Things changed in 1996 with the sale of the family body shop. But this setback did not stop Luca from moving forward and, carried along by his passion, he continued to work on his creations – now a Lancia Delta HF in desperate need of restoration.
THE FIRST STEPS TOWARDS
THE DREAM
As 1998 came around, Luca wanted to start his own business. He partnered once again with Faralli Restauri, leading to an important period in Luca’s growth as he gained crucial experience restoring historic racing cars including Alfa Romeos, Ferraris, Maseratis and Cisitalias. This period with Faralli was defining for Luca and his path to Mazzanti Automobili as we know it today.
During this time Luca also began to participate in many uphill races – often with great success. These races were proof to Luca that he was on the right track, as the cars he entered and won with were his own restorations.
A break-through moment came in 2002 when a custom order for a 1950’s inspired barchetta gave the world the first, truly authentic Luca Mazzanti creation. This car was not a replica of anyone else’s designs and was just the opportunity Luca had been waiting for to test his ideas and creativity.
Now truly confident in his own abilities, with experience and connections in the automotive industry, Luca decided it was time to make his mark on the sector – to revive the glory of small Italian sportscar manufacturers and create his own car brand under the Mazzanti banner. The company started with the help of long-time partner Walter Faralli and became known as Faralli & Mazzanti. Their first project would be a true creation of beauty, taken from the Etruscan word for “Eagle” and inspired by the Maseratis of the 1960’s – the Antas, would combine classic looks with modern performance, putting Luca Mazzanti firmly on the map of supercar producers.
The Antas took the motoring world by storm. In 2005 it was invited to the 80th anniversary of the Rome Grand Prix and received an award for fabulous design from ACI Rome. In both 2005 and 2006 Antas was presented at the Top Marques show in Monaco. In 2007 Prince Albert of Monaco personally welcomed an updated Antas to Top Marques where it stole the show with a refined aerodynamic kit in dazzling blue carbon.
It seemed that everyone wanted a piece of the new Mazzanti creation and it gained huge worldwide media coverage, even featuring in the Wachowski brothers motion picture “Speed Racer” after Luca was approached by Warner Bros.
As the Antas continued to wow the car world in Abu Dhabi in February 2008 and the Parade des Pilotes on the legendary 24h Le Mans circuit in June of the same year, Luca as ever, wanted to move forward – fast. As 2010 came around, with the success of the Antas firmly consolidating Faralli & Mazzanti, Luca began to design his newest mid-engine masterpiece – the Vulca.
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EVANTRA 771
CHASSIS
The Evantra 781 chassis is made from high-tensile boxed-section frame steel combined with molybdenum chrome. The cockpit has a high side line which results in an excellent level of protection for the occupants in the event of side impact and in an extremely high torsional stiffness typical of a race car. It is precisely incorporated into the car body through a roll-cage made of molybdenum chrome: this union translates into an extremely rigid, responsive and safe chassis.
The internal comfort is extraordinary due to the high-level of care that Mazzanti Automobili dedicates to the chassis dynamics. A subframe chassis, also made of molybdenum chrome, is anchored to the monocoque with 14 bolts and its impressive rigidity facilitates disassembly for the purpose of maintenance of the powertrain unit.
Indeed, the subframe chassis is specifically designed and adapted to accommodate the powertrain engine/transmission unit: the most central and lowest position possible was chosen, a solution successfully implemented thanks to the position of the fuel tank. While it is normal to have this placed between the cockpit and the mid-engine, in Evantras the fuel tank is located between the front-axle and the cockpit.
EVANTRA 771
ISPIRATION
The Evantra 781 represents the latest evolution of the Evantra concept in its Hypercar format, making it the best choice for those who love performance without sacrificing comfort. It is, quite simply, the perfect Grand Tourer.
GENESIS
The purity of the Evantra 781's design is enhanced by an elegant and functional aerodynamic package whose main purpose is to exploit every cubic centimeter of air, making it a valuable ally in the pursuit of performance by increasing its downforce at high speeds and when cornering.
PURA
CHASSIS
The Evantra Pura’s chassis is made from high-tensile boxed-section frame steel combined with molybdenum chrome. The cockpit has a high side line which results in an excellent level of protection for the occupants in the event of side impact and in an extremely high torsional stiffness typical of a race car. It is precisely incorporated into the car body through a roll-cage made of molybdenum chrome: this union translates into an extremely rigid, responsive and safe chassis.
The internal comfort is extraordinary due to the high-level of care that Mazzanti Automobili dedicates to the chassis dynamics. A subframe chassis, also made of molybdenum chrome, is anchored to the monocoque with 14 bolts and its impressive rigidity facilitates disassembly for the purpose of maintenance of the powertrain unit.
Indeed, the subframe chassis is specifically designed and adapted to accommodate the powertrain engine/transmission unit: the most central and lowest position possible was chosen, a solution successfully implemented thanks to the position of the fuel tank. While it is normal to have this placed between the cockpit and the mid-engine, in Evantras the fuel tank is located between the front-axle and the cockpit.
PURA
ISPIRATION
The inspiration for the Evantra Pura comes from the majestic Tuscan landscape, famous and renowned all over the world: the shape of the Tuscan hills, connected by the winding roads that run through them, creates a balance between classic and modern. The same balance that is harmoniously reflected in the Evantra Pura: the classic shape of the mudguards translates into a soft and sinuous line.
GENESIS
The Evantra Pura is an extremely functional car in every detail. The opening of the doors, never seen before the Evantra’s arrival, blends classic with modern giving a dynamic element to the car even when stationary. The design with the doors open, resembles the flight of a bird of prey, intent on snatching its quarry.
EVANTRA MILLECAVALLI R
CHASSIS
The Evantra Millecavalli’s chassis is made from high-tensile boxed-section frame steel combined with molybdenum chrome. The cockpit has a high side line which results in an excellent level of protection for the occupants in the event of side impact and in an extremely high torsional stiffness typical of a race car. It is precisely incorporated into the car body through a roll-cage made of molybdenum chrome: this union translates into an extremely rigid, responsive and safe chassis.
The internal comfort is extraordinary due to the high-level of care that Mazzanti Automobili dedicates to the chassis dynamics. A subframe chassis, also made of molybdenum chrome, is anchored to the monocoque with 14 bolts and its impressive rigidity facilitates disassembly for the purpose of maintenance of the powertrain unit.
Indeed, the subframe chassis is specifically designed and adapted to accommodate the powertrain engine/transmission unit: the most central and lowest position possible was chosen, a solution successfully implemented thanks to the position of the fuel tank. While it is normal to have this placed between the cockpit and the mid-engine, in Evantras the fuel tank is located between the front-axle and the cockpit.
EVANTRA MILLECAVALLI R
ISPIRATION
Luca Mazzanti found his inspiration for the Millecavalli in the drama of Verdi's great Italian Opera. The Evantra is already perfection, but what makes it perfect? How can each element be pushed even further to create a more extreme form of perfection? With the Millecavalli, Luca Mazzanti has achieved just this, designing the most spectacular Hypercar produced by Mazzanti Automobili to date, a design intended to stimulate the emotions of its driver, just as it stimulated the emotions of its maker.
GENESIS
The Millecavalli has its roots in the original Evantra, the first mid-engine Hypercar conceived by Luca Mazzanti in Tuscany in 2010 using styles and concepts already present in the Antas (2006) and the Vulca (2009) but revisited and updated in a car that is more modern and in step with the times. Evantra's philosophy has always been to allow the driver to concentrate on driving while enjoying a lightness, power and balance that is usually difficult to combine into a single Hypercar.
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