Formula 1 intensifica la vigilanza sugli alettoni flessibili a Singapore
La Formula 1 sta aumentando i controlli sugli alettoni flessibili nel corso del Gran Premio di Singapore, in seguito ai sospetti della FIA che alcuni team potrebbero nascondere trucchi sotto coperture di gomma per superare i test di resistenza al carico.
Le regole della Formula 1 contro le carrozzerie flessibili
Le regolamentazioni della Formula 1 proibiscono chiaramente le carrozzerie flessibili, come dichiarato dall’articolo 3.2.2 del regolamento tecnico: “tutti i componenti aerodinamici o le parti della carrozzeria che influenzano le prestazioni aerodinamiche della vettura devono essere fissate rigidamente e immobili”. Nonostante ciò, quest’anno la FIA ha messo in discussione la possibilità che alcuni team, non nominati, stiano utilizzando stratagemmi per eludere i test dell’organo di governo del motorsport.
Il TD018 entrerà in vigore al Gran Premio di Singapore
Nikolas Tombazis, direttore monoposto della FIA, ha parlato di “levette” che permettono la flessione e di trucchi nascosti sotto le coperture di gomma. “Se sotto una superficie carbonica, abbiamo levette che permettono una deflessione in una direzione e non in un’altra, possiamo considerarlo un meccanismo”, ha dichiarato a Motorsport.com.
Ha poi proseguito spiegando che per testare i criteri di flessibilità in Formula 1, vengono applicati dei carichi sugli alettoni e una “certa deflessione è consentita”. Tuttavia, ha ammesso che i test “statici” effettuati per verificare non sono “mai perfetti perché la direzione del carico applicato è sempre un po’ diversa da quella del carico che si verifica in pista quando si sperimenta una forza aerodinamica reale.
Le previsioni di McLaren
Andrea Stella, capo del team McLaren, ritiene che la nuova direttiva tecnica della FIA potrebbe costare ai team che utilizzano trucchi meno di un decimo di secondo. “Non più di un decimo di secondo”, ha detto Stella a Motorsport.com, “non abbastanza per cambiare i valori al vertice”. Tuttavia, ha continuato, “nel gruppo dietro a Red Bull potrebbe avere un impatto dato che siamo molti team racchiusi in un paio di decimi. Vedremo a Marina Bay…”
Il capo del motorsport Mercedes, Toto Wolff, ha precedentemente espresso la speranza che la nuova TD rallenti i leader del campionato Red Bull. Tuttavia, ammette che è improbabile che ciò accada.