Danilo Petrucci confermato nella griglia di partenza del MOTUL FIM Superbike World Championship
Danilo Petrucci, dopo le recenti performance impressionanti nel MOTUL FIM Superbike World Championship, sarà ancora parte della griglia di partenza per la prossima stagione con il Barni Spark Racing Team. Il pilota italiano si è fatto notare come un costante contendente per il podio dal suo turno di svolta a giugno e punterà a costruire su questo successo rimanendo con Barni Ducati, squadra con la quale ha raggiunto significativi successi in passato, lottando per il titolo STK1000 e conquistando tre podi nei primi nove round del suo anno di debutto.
La prima stagione di Petrucci: tre podi per l’italiano
Nel 2011, Petrucci era con il team di Marco Barnabo in STK1000, dove ha combattuto per il titolo, finendo due punti dietro a Davide Giugliano, prima di passare alla MotoGP™. Rimase lì fino al 2021, vincendo due gare per Ducati, prima di un’avventura con KTM al Dakar Rally, dove ha conquistato una tappa. Nello stesso anno, 2022, Petrucci ha lottato per il titolo MotoAmerica con Ducati prima di impegnarsi con Barni Ducati e WorldSBK per il 2023.
Petrucci: dalla top ten al podio
Il due volte vincitore di gare MotoGP™ è stato una presenza fissa nella top ten, ma è stato a Misano a giugno che ha mostrato la sua vera velocità e potenziale. Nonostante i risultati non arrivassero in casa, ha conquistato il suo primo podio WorldSBK a Donington Park arrivando terzo, prima di aggiungerne altri due alla sua collezione all’Autodrom Most. Quando il WorldSBK è ripreso dopo la pausa di metà stagione, Petrucci era in corsa per tre arrivi tra i primi cinque prima che un problema tecnico tardivo nella gara 2 a Magny-Cours lo relegasse al settimo posto.
Obiettivo Petrucci: entrare nella storia
Con l’obiettivo di Petrucci di vincere in WorldSBK, MotoGP™, MotoAmerica, il Dakar Rally, STK600 e STK1000 ancora possibile – gli manca solo la vittoria in WorldSBK per un posto nei libri di storia – ha rinnovato con il team Barni Ducati per il 2024 sulla Panigale V4 R. Con un anno di esperienza alle spalle con la moto, le gomme e i circuiti, Petrucci punterà a concludere la sua stagione da rookie in crescendo prima di spingere con forza nella sua seconda campagna.
Petrucci: “Voglio entrare nella storia”
Discutendo del rinnovo del contratto, e dei suoi obiettivi per il 2024, Petrucci ha dichiarato: “Sono molto felice. Quest’anno è stata una grande sfida per me correre di nuovo in un campionato del mondo, al massimo livello. All’inizio è stato difficile. Non ero sicuro che fosse una buona mossa venire qui ma poi, dopo alcune gare, abbiamo trovato un buon feeling con il team e abbiamo ottenuto alcuni buoni risultati. Entrambe le parti, io e Barni, vogliamo riprovarci per un altro anno con una moto ancora migliore e più supporto da Ducati e, soprattutto, più esperienza con questa moto, le gomme e questo team. Stiamo puntando a una grande, grande sfida. Penso che sia possibile salire sul podio il più possibile alla fine della stagione. Non vedo l’ora di finire questa stagione e iniziare la nuova con molte sfide. È importante essere sempre lì, come stiamo facendo in questa seconda parte di stagione. Siamo sempre tra i primi cinque, quindi va bene. Ci manca solo un piccolo passo per essere costantemente in mezzo per lottare con il ‘Titanic Trio’. Sono convinto che, con un altro anno di esperienza completo, possiamo fare ancora meglio il prossimo anno. Voglio segnare una vittoria perché è la mia più grande sfida. È il mio sogno diventare uno dei piloti che ha vinto una gara in MotoGP™ e WorldSBK.”
Il team Barni: “Felici di proseguire l’avventura con Danilo”
Il team principal Marco Barnabo è entusiasta di avere ‘Petrux’ confermato per una seconda campagna. Ha dichiarato: “Sono molto contento di rinnovare questo contratto. Quando è iniziata la nostra avventura con Danilo, stavo già pensando di costruire un percorso con lui. Sapevo che non sarebbe stato facile all’inizio, perché il livello del campionato è alto – una cosa che non si percepisce sempre dall’esterno – ma sapevo anche che se avessimo lavorato sodo, avremmo potuto fare molto bene, e così è stato. Abbiamo modificato la moto per adattarla alle esigenze di Danilo, lui a sua volta si è adattato e, ora che siamo competitivi, la cosa logica è continuare insieme per cercare di raccogliere i frutti di questo lavoro, sia per quanto resta di questa stagione che per l’anno prossimo. Il team di lavoro rimarrà così com’è per questo motivo. Voglio ringraziare il pilota per aver riposto la sua fiducia in noi, i ragazzi del team che stanno lavorando così duramente, e tutti gli sponsor che hanno deciso di sostenerci per garantire che Danilo possa rimanere.”
Segui tutta l’azione del WorldSBK nel 2023 con il VideoPass WorldSBK – ora solo €9.99!