Logan Sargeant riceve una penalità dopo l’incidente in qualifica
Il pilota statunitense Logan Sargeant ha subito danni significativi alla sua vettura durante un incidente ad alta velocità in qualifica sabato, costringendo un cambio di telaio. Tuttavia, la Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) ha scoperto che il team aveva assemblato la sua vettura di riserva in modo più avanzato rispetto a quanto normalmente consentito dalle regole, pertanto è stato giudicato come un terzo veicolo.
Williams convocata dagli stewards
Domenica mattina, Williams è stata convocata dagli stewards e ha spiegato che il problema è stato causato dai suoi meccanici che hanno iniziato a lavorare sul telaio di riserva non appena è diventato chiaro che dovevano farlo. Questo è stato fatto teoricamente prima che i team fossero autorizzati ad iniziare tali lavori.
La decisione della FIA
Dopo l’udienza con gli steward, la FIA ha accettato la spiegazione di Williams su cosa fosse accaduto, ma ha dichiarato che era obbligatorio imporre una penalità. Con il cambio di telaio che già automaticamente significa che Sargeant deve partire dalla corsia dei box, è stato deciso che verrà data una penalità aggiuntiva di 10 secondi.
Il problema delle regole
La FIA ha affermato di essere a conoscenza del problema nelle regole in cui un team rischia di non essere in grado di iniziare la gara se i meccanici non iniziano a lavorare fino a dopo la fine del periodo di “parc fermé”.
Il punto di vista di Williams
Il responsabile delle prestazioni dei veicoli di Williams, Dave Robson, ha affermato che i limiti di “parc fermé” hanno costretto la squadra a muoversi rapidamente per garantire che Sargeant potesse iniziare la gara.
“Ovviamente, non ci è permesso fare molto durante la notte,” ha detto Robson. “Quindi la macchina è rimasta lì con le coperture. Abbiamo tirato fuori il telaio di riserva e fatto più che potevamo per quello. Il team sta procedendo con la costruzione ora. Sarà stretto, ma andrà tutto bene. Nessun problema.”
Il futuro delle regole in F1
Il momento in cui i meccanici dovrebbero essere autorizzati a iniziare a lavorare sulla macchina è ora un argomento di discussione nel Comitato Consultivo Sportivo della F1.