Il dibattito sul titolo mondiale di Schumacher del 1994 si riaccende
Il recente contenzioso legale di Felipe Massa sul titolo mondiale di Formula 1 del 2008 vinto da Lewis Hamilton ha riportato alla luce vecchie polemiche, fra cui quella sulla legittimità del primo titolo di Michael Schumacher conquistato nel 1994.
Riaccende il dibattito
Le dichiarazioni di Bernie Ecclestone, ex boss della Formula 1, hanno spinto Massa, ex pilota della Ferrari, a sfidare il risultato del campionato mondiale del 2008. L’insoddisfazione del brasiliano riguarda il controverso Gran Premio di Singapore di quell’anno.
Massa, partito dalla pole position, finì 13° dopo che Nelson Piquet Jr, pilota della Renault, causò intenzionalmente un incidente, dando il via ad un periodo di Safety Car che permise al compagno di squadra Fernando Alonso di vincere. Questa gara fu decisiva per la perdita del titolo da parte di Massa, battuto di un solo punto da Hamilton.
Schumacher e Hamilton, vittorie simili
La vittoria di Michael Schumacher nel campionato del 1994 avvenne in circostanze simili. Durante il Gran Premio d’Australia, l’ultimo della stagione, Schumacher collise con il rivale Damon Hill, costringendo entrambi al ritiro. Questo permise a Schumacher di vincere il titolo con un solo punto di vantaggio.
Schumacher si aggiudicò il secondo titolo con la Benetton la stagione successiva, per poi vincere cinque campionati consecutivi con la Ferrari tra il 2000 e il 2004, affermandosi come uno dei più grandi piloti della storia. Nonostante i suoi successi, la carriera di Schumacher è stata macchiata da numerose polemiche, incluse la collisione intenzionale con Jacques Villeneuve nel 1997 e l’incidente noto come “Rascasse-gate” nel 2006.
Il punto di vista di un giornalista storico
In una recente intervista con la pubblicazione svizzero-tedesca Blick, il giornalista storico della Formula 1 Roger Benoit ha dichiarato di considerare Schumacher un campione del mondo solo sei volte, affermando che il titolo del 1994 non dovrebbe essere attribuito a lui.
Alla domanda se considera Schumacher il più grande pilota di tutti i tempi, Benoit ha risposto: “Come sei volte campione del mondo, sicuramente è tra i primi cinque”. Quando gli è stato chiesto perché si riferiva a Schumacher come vincitore di soli sei titoli, ha risposto: “Certo, so che è stato campione del mondo sette volte. Ma il titolo del 1994 dovrebbe effettivamente essere tolto, perché lo ha vinto solo a causa del suo fallo su Damon Hill”.