PONS Racing lascia il Campionato Mondiale MotoGP dopo 42 stagioni
Un addio con soddisfazione e gratitudine
Dopo 42 stagioni nel Campionato Mondiale di MotoGP™, PONS Racing e Sito Pons hanno annunciato la loro decisione di non partecipare alla categoria intermedia del campionato la prossima stagione. Un addio ponderato, ma che lascia il team con un senso di grande soddisfazione per il lavoro svolto.
Un passato ricco di successi e talenti
Nel corso delle sue partecipazioni in Moto2™, PONS Racing si è distinto come uno dei protagonisti del campionato, dando spazio a diversi piloti che oggi competono in MotoGP. Tra questi ricordiamo Pol e Aleix Espargaro, Fabio Quartararo, Maverick Viñales, Alex Rins e Augusto Fernandez. Senza dubbio, il team ha contribuito allo sviluppo di tutti loro, raggiungendo grandi successi.
La storia di PONS Racing
La storia di PONS Racing risale ai titoli mondiali conquistati da Sito Pons nel 1988 e 1989. Nel 1992, il team ha fatto il salto alla classe 500cc con Álex Crivillé, che ha ottenuto la prima vittoria di un pilota spagnolo in questa categoria. Tra i piloti che hanno corso per PONS Racing, ricordiamo Alex Barros, Loris Capirossi, Max Biaggi, Troy Bayliss, Tohru Ukawa e i piloti spagnoli Álex Crivillé, Alberto Puig, Carlos Checa.
Un bilancio positivo
Con oltre 230 podi e 71 vittorie, PONS Racing decide di fare un passo indietro, ringraziando tutti gli sponsor che hanno creduto nel progetto sportivo per tutti questi anni, e tutti i piloti che hanno difeso i suoi colori. A partire dal 2024, i sedili di PONS Racing passeranno alla proprietà del team MT Helmets – MSi nella categoria Moto3™, di proprietà di Teo Martín.
Le parole di Sito Pons
Sito Pons, Team Principal di Pons Wegow Los40, ha dichiarato: “A volte bisogna prendere certe decisioni e credo che ora sia il momento di chiudere questo periodo di grande successo che abbiamo goduto con il team. Sono orgoglioso di aver contribuito allo sviluppo delle carriere sportive di tutti questi piloti. Ora è il momento di fare un passo indietro e affrontare il futuro con ottimismo. Ci vedremo sempre sui circuiti”.
La stagione 2023 in diretta con VideoPass!
Segui l’intera stagione 2023 in diretta e on demand con VideoPass!