admin

Perché licenziare Sargeant sarebbe un disservizio per la F1


Una sfida in salita per i piloti novellini della Formula 1

Nella Formula 1 moderna, i piloti alla prima esperienza vivono un compito quasi impossibile. Con test limitati prima dell’inizio della stagione, si trovano a combattere in salita per avere la meglio in una categoria in cui hanno poca esperienza.

La spietatezza del ciclo dei piloti di F1 è stata messa a nudo pochi giorni dopo il Gran Premio di Gran Bretagna a metà luglio, quando Nyck de Vries è stato escluso dall’AlphaTauri. Nonostante la sua abbondante esperienza in gara, l’olandese non è riuscito a creare un senso di stabilità accanto a Yuki Tsunoda e ha pagato il prezzo solo pochi mesi dopo aver realizzato il suo sogno di ottenere un posto in F1.

Il nuovo obiettivo della F1: Logan Sargeant

Con de Vries fuori dai giochi, l’attenzione della F1 si è spostata verso il suo prossimo obiettivo – e sembra essersi ora concentrata su Logan Sargeant. Solitamente, ai piloti novellini viene concesso un certo margine di manovra a causa della loro mancanza di esperienza e Sargeant ne ha avuto uno durante le sue prime gare.

Pochi si aspettavano che il pilota americano superasse Alexander Albon, con quest’ultimo che ha facilmente avuto la meglio sul suo compagno di squadra finora quest’anno. Sargeant non è ancora riuscito a fare meglio di Albon in un giro di qualifica e attende ancora i suoi primi punti in F1, mentre Albon ne ha conquistati cinque, con un massimo di settimo in Canada e Italia.

Il progresso di Sargeant e i suoi errori

Un progresso tangibile sembrava essere stato fatto da Sargeant al Gran Premio d’Olanda, quando per la prima volta in questa stagione, è riuscito a passare nel segmento Q3 delle qualifiche. Tuttavia, pochi minuti dopo, è stato criticato per aver girato all’uscita della curva 2 a Zandvoort e schiantato contro il guardrail.

Cosa dice Sargeant?

“È una sensazione terribile”, ha raccontato Sargeant ai media, tra cui RacingNews365. “Principalmente per il danno e per tutte le persone che hanno contribuito a preparare l’auto per la domenica, solo per vedere tutto annullato, è terribile.”

Sargeant avrà tempo?

I commenti di Sargeant dipingono anche il quadro che i piloti alla prima esperienza devono essere mentalmente più forti che mai nella missione di mantenere il loro posto. C’è sempre qualcuno in attesa di prendere il posto di chi non rende come dovrebbe.

Con i punti interrogativi che si accumulano sulla testa di Sargeant riguardo al suo futuro, una stagione non può essere sufficiente per cogliere la piena immagine del suo potenziale mentre continua ad adattarsi in un mondo di corse molto diverso da qualsiasi cosa abbia mai sperimentato.

Credi che Logan Sargeant otterrà una seconda stagione alla Williams nel 2024? Facci sapere nei commenti qui sotto e votando nel sondaggio!

Lascia un commento