Ultime novità e risultati del MotoGP di San Marino 2023
Bagnaia ritorna in pista
Pecco Bagnaia, dopo meno di cinque giorni dal terribile incidente a Barcellona, è tornato eroicamente in azione a Misano. Il campione del mondo in carica ha mostrato il suo spirito combattivo nonostante la gamba destra fosse contusa da capo a piedi, riuscendo a chiudere in un sorprendente settimo posto al termine del venerdì.
“Onestamente, non riesco a muovere la gamba”, ha dichiarato Bagnaia in seguito. Nonostante il dolore, il campione del mondo è tornato in pista a Misano, dimostrando il suo coraggio.
Marini prolunga il suo soggiorno con VR46
Un altro tassello per il 2024 è stato posto giovedì: Luca Marini rimarrà con VR46 Ducati per un altro anno. L’italiano, che è con la squadra dal suo periodo in Moto2 nel 2018, rimarrà al suo posto, insieme all’attuale compagno di squadra Marco Bezzecchi. Marini ha ambizioni elevate per l’anno prossimo.
“Si tratta di fiducia in un gruppo di lavoro molto unito, che ha creduto in me per molti anni”, ha detto Marini. “Come squadra, faremo tutto per raggiungere i nostri obiettivi la prossima stagione. Essere tra i protagonisti della stagione 2024, lottando per il Campionato come pilota e come squadra è certamente una vera ambizione”.
Pedrosa debutta con telaio in fibra di carbonio
Venerdì è stato difficile stabilire cosa fosse più notevole: il fatto che Dani Pedrosa abbia segnato il terzo miglior tempo a 37 anni, nella sua terza apparizione in gara dal 2018; o l’attrezzatura che ha utilizzato per farlo. Pedrosa ha montato un telaio in fibra di carbonio su entrambe le sue moto, dopo averlo provato in recenti test con KTM – una fabbrica famosa per il suo lavoro con i telai in acciaio – che sta lavorando sulla sua moto per l’anno prossimo.
Risultati del venerdì a Misano
Il pilota Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) ha stabilito un nuovo record di giro sul Misano World Circuit Marco Simoncelli, piazzandosi 0.126s davanti a Maverick Viñales (Aprilia Racing) nelle prove. Dani Pedrosa (Red Bull KTM Factory Racing) completa i primi tre al venerdì.
Ecco i primi 10 piloti in classifica al venerdì:
- Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) – 1:30.846
- Maverick Viñales (Aprilia Racing) – + 0.126
- Dani Pedrosa (Red Bull KTM Factory Racing) – + 0.255
- Jorge Martin (Prima Pramac Racing) – + 0.331
- Luca Marini (Mooney VR46 Racing Team) – + 0.341
- Marc Marquez (Repsol Honda Team) – + 0.371
- Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) – + 0.374
- Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP™) – + 0.401
- Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) – + 0.410
- Raul Fernandez (CryptoDATA RNF MotoGP™ Team) – + 0.690
Per ulteriori notizie e risultati di MotoGP, continua a seguirci su MA News.