MotoGP™ arriva in India: chi uscirà vincitore?
Il lunedì 18 settembre 2023 segna l’inizio di una nuova avventura per il MotoGP™. La lotta per la corona del 2023 sta per raggiungere un finale incredibile, e tutto inizia con un’emozionante avventura in India. Il Buddh International Circuit accoglie il più emozionante sport del mondo per il primo Grand Prix IndianOil of India, organizzato da Fairstreet Sports.
La dinamica in cima alla classifica
Il nuovo circuito rappresenta una sorta di reset. Dopo l’incidente a Barcellona che ha visto il Campione in carica Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) correre tra le barriere del dolore sul suo circuito di casa a Misano, la lotta per il titolo si avvicina. Bagnaia ha solo 36 punti di vantaggio su Jorge Martin (Prima Pramac Racing). Verrà il #1 a rimanere tale in una nuova pista? Sarà interessante vedere chi tra Bagnaia e Martin si adatterà più velocemente, soprattutto considerando che Martin arriva da un weekend quasi perfetto.
Opportunità a non finire
Ducati potrebbe avere un vantaggio sul nuovo circuito grazie ai dati. Con otto moto in pista, c’è un sacco di informazioni a disposizione. Johann Zarco (Prima Pramac Racing) vorrà sfruttare queste informazioni per cercare di migliorare le sue prestazioni. Inoltre, per Michele Pirro, chiamato a sostituire Enea Bastianini, ci sono grandi aspettative.
Reset e ricarica
Per Jack Miller (Red Bull KTM Factory Racing), che è appena diventato padre, un nuovo circuito potrebbe essere una buona notizia se può offrire un reset. Miller spera di tornare a fare quello che sa fare meglio. Inoltre, per i piloti Yamaha, un nuovo circuito potrebbe rappresentare una nuova opportunità. Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP™) spera che il nuovo layout possa ridurre il divario con i piloti davanti.
Il centro della scena
Per molte ragioni, l’attenzione era tutta su Marc Marquez (Repsol Honda Team) a Misano. Marquez ha corso una gara impressionante, finendo molto più vicino al vincitore rispetto a quanto ha fatto il prossimo Honda. Le voci sul futuro di Marquez continuano a girare.
SHOWTIME IN INDIA
Il Gran Premio IndianOil of India si svolgerà con un orario diverso dal solito, quindi assicuratevi di seguire gli eventi principali. La gara si svolgerà domenica alle 15:30 (GMT +5:30).
L’India potrebbe essere un punto cruciale nella lotta per la corona Moto3™
Ci sono ora cinque piloti all’interno di 21 punti e sei all’interno di 29 nella lotta per la corona Moto3™ del 2023. Il leader del campionato Daniel Holgado (Red Bull KTM Tech3) ha ora solo quattro punti di vantaggio sul più stretto inseguitore Ayumu Sasaki (Liqui Moly Husqvarna Intact GP). India, con altri 25 punti in gioco, potrebbe dimostrarsi cruciale. Non perdete il debutto della Moto3™ in India questo weekend, con le luci che si accendono alle 12:30 (GMT +5:30) di domenica!