Risultati emozionanti nella gara Sprint della MotoGP a Misano
L’emozionante corsa sprint della MotoGP al Misano World Circuit ha visto il pilota spagnolo Jorge Martin (89) della Prima Pramac Racing trionfare, con l’italiano Marco Bezzecchi (72) del Mooney VR46 Racing Team a dargli filo da torcere. La gara, tenutasi sabato 09 settembre 2023, ha anche visto il Campione del Mondo in carica, Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team), conquistare il suo decimo podio di sabato della stagione, difendendosi valorosamente dai piloti della Red Bull KTM Factory Racing, Dani Pedrosa e Brad Binder.
La magia della gara Sprint della MotoGP: Martin imbattibile, Bagnaia eroico
Martin ha avuto un inizio perfetto dalla pole position, mentre Bagnaia si è lanciato al di fuori di Bezzecchi per conquistare una posizione iniziale. Pedrosa ha superato Maverick Viñales (Aprilia Racing) e Binder ha lottato duramente per rimanere nella top 10.
Martin si è subito staccato dal gruppo, con un vantaggio di 0.9 secondi già al secondo giro. Bagnaia ha commesso un piccolo errore, cedendo la seconda posizione a Bezzecchi, mentre Binder ha risposto in modo aggressivo, salendo al sesto posto e dando la caccia a Viñales.
Finale al cardiopalma nella gara Sprint della MotoGP
Con solo due giri rimanenti, una lotta appassionante per il terzo posto si è trasformata in un duello a tre, con Binder che si è unito a Bagnaia e Pedrosa. Nonostante le difficoltà della settimana precedente, Bagnaia ha dimostrato una guida straordinaria mantenendo dietro le KTM.
All’ultimo giro, Martin ha mantenuto un vantaggio di un secondo su Bezzecchi, mentre Bagnaia ha resistito alle pressioni delle KTM per conservare il suo posto sul podio. Nonostante gli sforzi dei piloti KTM, Bagnaia è riuscito a piazzarsi terzo dietro Martin e Bezzecchi.
Il podio della gara Sprint della MotoGP e i punti guadagnati
Nonostante una performance impressionante, la vittoria sul podio non era destinata a Pedrosa che si è dovuto accontentare di un meraviglioso quarto posto, seguito da Binder, quinto. Viñales ha conquistato il sesto posto, seguito da Luca Marini (Mooney VR46 Racing Team), Aleix Espargaro (Aprilia Racing) e Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP™) che ha conquistato l’ultimo punto Sprint disponibile a Misano.
Nonostante gli sforzi eroici di Bagnaia, il suo vantaggio nel campionato è sceso a 45 punti prima della gara principale di domenica. Martin, invece, punta a un triplo successo – pole, sprint e gara – per rimettersi in gioco per il titolo. Che succederà? Non perdete la prossima gara che avrà luogo alle 14:00 ora locale (GMT+2).