Martin e Bezzecchi superano Bagnaia al GP di San Marino, riducendo il distacco nel campionato
Il fine settimana del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini ha visto il trionfo di Jorge Martin (Prima Pramac Racing), che ha conquistato la pole position, ha vinto la Tissot Sprint e ha ottenuto la vittoria nella gara di domenica. Il pilota spagnolo ha dominato la competizione, concludendo la gara con un vantaggio di 1,3 secondi su Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team), e infliggendo un duro colpo ai rivali nel campionato di casa. Il terzo posto è andato a Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team), che ha combattuto con coraggio nonostante il dolore.
Martin imbattibile, Bagnaia tiene a bada Pedrosa
Martin è partito alla grande, conquistando il primato fin dal primo giro, con Bezzecchi e Bagnaia a inseguire. Dani Pedrosa (Red Bull KTM Factory Racing) ha tentato di interferire con la lotta al vertice, ma Bagnaia ha resistito, superando Bezzecchi al terzo turno e iniziando a pressare Martin.
Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) ha mostrato una buona performance iniziale, ma un incidente al 14° giro ha posto fine alle sue speranze di podio. Pedrosa ha preso il testimone come leader della KTM, ma anche lui non è riuscito a raggiungere i primi tre.
La rimonta di Pedrosa e la vittoria di Martin
Nella seconda metà della gara, Pedrosa ha iniziato a ridurre il distacco dai primi tre, ma non è riuscito a superarli. Nel frattempo, Martin ha preso il controllo della gara, allungando il suo vantaggio a oltre un secondo con 10 giri all’arrivo. Bezzecchi ha tentato di rilanciare, ma Martin ha mantenuto un vantaggio di 2,2 secondi, chiudendo la gara in modo impeccabile.
Il podio e i punti a Misano
Dietro al podio composto da Martin, Bezzecchi e Bagnaia, Pedrosa ha concluso la gara a soli 0,6 secondi dal terzo posto, dimostrando ancora una volta il suo valore. Maverick Viñales (Aprilia Racing) ha chiuso al quinto posto, seguito da Miguel Oliveira (CryptoDATA RNF MotoGP Team) e Marc Marquez (Repsol Honda Team), che ha ottenuto un ottimo settimo posto nonostante una gomma posteriore morbida.
Il campionato si accende in vista dell’India
Il prossimo appuntamento del MotoGP sarà in India, una novità assoluta per il campionato. Grazie al weekend perfetto, Martin ha ridotto il distacco dal leader del campionato, Bagnaia, a soli 36 punti. La lotta per il titolo si preannuncia quindi molto accesa nelle prossime gare.