MotoGP arriva in India: il Gran Premio si svolgerà al Buddh International Circuit
Per la prima volta nella storia, l’India si prepara a ospitare un evento di MotoGP di calibro internazionale. Il Buddh International Circuit si prepara a diventare il teatro di uno dei Gran Premi più attesi del 2023.
Il Gran Premio indiano, ribattezzato MotoGP Bharat, sarà la tredicesima gara del circuito 2023. I piloti di 11 squadre si prenderanno la griglia di partenza del BIC dal 22 al 24 settembre, guidando le moto fornite da famosi produttori come Honda, Yamaha, KTM, Ducati e Aprilia.
Le squadre e i piloti in gara
Con 22 piloti rappresentanti 11 squadre, la line-up promette emozioni e competizione al massimo livello. Ecco una breve descrizione dei team e dei loro piloti.
Monster Energy Yamaha MotoGP Team
Fabio Quartararo dalla Francia e Franco Morbidelli dall’Italia rappresenteranno il Monster Energy Yamaha MotoGP Team, nonostante un 2023 non proprio brillante per entrambi e una Yamaha in sottoperformance.
Ducati Lenovo Team
Per il Ducati Lenovo Team correranno Francesco Bagnaia e Enea Bastianini, entrambi italiani. Bagnaia, campione in carica, si è distinto con cinque vittorie nel 2023, mentre Bastianini ha avuto una stagione turbata da infortuni.
Aprilia Racing
Aleix Espargaro e Maverick Vinales, entrambi spagnoli, correranno per Aprilia. Espargaro ha vissuto un 2023 di alti e bassi, mentre Vinales ha ottenuto quattro podi con Aprilia.
Repsol Honda Team
Il Repsol Honda Team vedrà in pista Marc Marquez e Joan Mir, entrambi spagnoli. Marquez ha avuto un 2023 difficile a causa di infortuni e problemi con la Honda, mentre per Mir è stata una delle sue stagioni più difficili.
Questi sono solo alcuni dei team e piloti che parteciperanno al MotoGP Bharat, ognuno con la propria storia e le proprie aspirazioni. L’attesa è alta per questo storico evento, che segna l’ingresso dell’India nella scena della MotoGP internazionale.