Mattia Casadei alla testa della MotoE con un vantaggio di 21 punti
Un colpo di scena nel Campionato Mondiale MotoE™ 2023
Barcellona è stata il teatro di un drammatico cambiamento nella classifica del Campionato Mondiale FIM Enel MotoE™ 2023. Prima di queste gare, Jordi Torres (Openbank Aspar Team) era in testa con un vantaggio di 15 punti. Adesso, dopo solo due gare, è Mattia Casadei (HP Pons Los40) che arriva alla gara decisiva a Misano con un vantaggio di 21 punti. Un contatto nell’ultimo giro e poi una caduta in casa hanno reso difficile per Torres la conquista del titolo. Ora, siamo in procinto di correre in casa di Casadei e Matteo Ferrari (Felo Gresini MotoE™).
Le possibilità di Torres e Ferrari
Pur avendo un ritardo di 21 punti, Torres rimane il più vicino sfidante di Casadei per la corona. Tuttavia, non correrà in casa. Nonostante ciò, ha dimostrato un buon ritmo a Misano e ora è una questione di tutto o niente, che potrebbe sbloccare quella magia extra se Torres riuscirà a bilanciare rischio e ricompensa. Se contassero i record su questa pista, il pilota da tenere d’occhio potrebbe essere Ferrari.
Con un ritardo di 22 punti, Ferrari ha un margine piuttosto ampio da recuperare, ma tutto può ancora succedere. Ferrari ha guadagnato il soprannome di Re di Misano vincendo ripetutamente sulla pista adriatica. Ha consolidato la sua autorità sulla Coppa 2019 facendo il bis e ha poi aggiunto altre quattro vittorie a Misano per un totale di sei. Nessun altro pilota della MotoE™ ha un record simile su nessun’altra pista.
Altri sfidanti al titolo
L’ultimo pilota con una possibilità, seppur remota, di conquistare la corona è Hector Garzo (Dynavolt Intact GP MotoE™). Con un ritardo di 44 punti, ha bisogno di fare grandi passi avanti già nella Race 1 per rimanere in gioco prima dell’ultima gara dell’anno. Riuscirà a ridurre almeno un po’ il divario alla prima occasione?
Indipendentemente dagli avversari, la forma recente di Casadei è praticamente lo scenario peggiore per i suoi competitori. È a soli 0.044 secondi da cinque vittorie consecutive, perdendo solo per quel margine nella Race 1 a Barcellona. E quella è stata una vittoria di Andrea Mantovani (RNF MotoE™ Team), veloce e sicuramente una minaccia per il podio a Misano, ma non per la corona. Casadei ha anche una vittoria a Misano e una serie di podi nella sua carriera in questa pista. Dopo aver ottenuto 120 punti su 125 possibili nelle ultime cinque gare, qualcuno può realmente battere Casadei per la corona?
Sintonizzati per scoprirlo!
Segui il Campionato Mondiale FIM Enel MotoE™ che si conclude con un botto a Misano! Ecco i momenti chiave dell’azione elettrica in orario locale:
Giovedì 15:00: conferenza stampa pre-evento (in diretta sui canali social)
Venerdì 17:00: Qualificazioni (in diretta su MotoE™ YouTube)
Sabato 12:15: Race 1
Sabato 16:10: Race 2
Per ulteriori informazioni, visita la nostra pagina dedicata alle notizie sulla MotoE o il sito ufficiale MotoGP motogp.com.