admin

MotoE: Casadei conquista la Pole Position a Misano – Rivista Roadracing World


Mattia Casadei conquista la pole position nel decisivo MotoE a Misano

Il leader del campionato MotoE™, Mattia Casadei (HP Pons Los40), si prepara a partire dalla pole position nel gran finale alla Misano World Circuit Marco Simoncelli, nonostante un intenso dramma in pista che ha colpito il suo più vicino rivale, Matteo Ferrari (Felo Gresini MotoE™).

Qualifiche ricche di tensione alla Misano World Circuit

Venerdì 8 settembre 2023, la bandiera verde ha dato il via alle qualifiche del Campionato Mondiale FIM Enel MotoE™. Ferrari ha inizialmente ottenuto la pole position con un tempo di 1:40.708, nonostante un incidente alla curva 14. Tuttavia, a seguito di un controllo post-sessione, il suo giro più veloce è stato annullato a causa di una pressione degli pneumatici non corretta, relegandolo in decima posizione. Di conseguenza, Casadei partirà in pole position, seguito dal compagno di squadra Nicholas Spinelli e da Hector Garzo (Dynavolt Intact GP MotoE™), promosso in terza posizione.

Il dramma di Ferrari e la lotta per il campionato

Nonostante l’incidente, Ferrari è riuscito a tornare in pista e a piazzarsi davanti al gruppo, spingendo al massimo, ma senza riuscire a superare Casadei e l’altro sfidante al titolo, Jordi Torres (Openbank Aspar Team). La penalità per la pressione degli pneumatici ha creato una vera sfida per Ferrari, che ha vinto sei volte a Misano.

Andrea Mantovani (RNF MotoE™ Team) ora guida la seconda fila, con Torres in quinta posizione sulla griglia per la gara decisiva. Il pilota spagnolo si trova a 21 punti dal leader del campionato Casadei, e solo uno davanti a Ferrari. Con Casadei in pole position, Torres dovrà lottare duramente nelle gare di sabato. Kevin Manfredi (Ongetta SIC58 Squadracorse) completa la seconda fila.

Il gran finale di MotoE a Misano

Il Campionato MotoE™ si deciderà con le ultime due gare di sabato a Misano. Potrebbe essere la giornata di Casadei, Torres o Ferrari: con l’imprevedibilità tipica della MotoE™, non vorrete perdervi nemmeno un secondo dell’azione in pista! Preparatevi per la Gara 1 alle 12:15 (GMT +2), seguita dalla Gara 2 alle 16:10. Potrete seguire la MotoE™ tramite il vostro provider di copertura MotoGP™. Per l’Italia, la copertura è garantita da Sky Italy con la Gara 1 in diretta e la Gara 2 in diretta o in differita.

Lascia un commento