admin

McLaren aspetta l’assenza di Palou in F1, opportunità per O’Ward in FP1


Pato O’Ward avrà una prova in Formula 1 con McLaren, mentre Alex Palou è al centro di un dilemma contrattuale

Pato O’Ward avrà l’opportunità di correre una sessione di allenamento in Formula 1 con il team McLaren durante la stagione in corso. Nel frattempo, Zak Brown, CEO di McLaren Racing, non si aspetta che Alex Palou si presenti per il ruolo di pilota di riserva la prossima settimana a Singapore.

Il contenzioso legale Palou-McLaren

Palou e McLaren sono coinvolti in un contenzioso legale nel Regno Unito. Brown sostiene che Palou abbia un contratto firmato per il 2024 e che abbia già ricevuto un anticipo sul suo stipendio per quell’anno. Tuttavia, la situazione si è complicata quando Chip Ganassi Racing, l’attuale squadra di Palou, ha confermato che il pilota sarà con loro anche la prossima stagione, dopo aver vinto il titolo IndyCar la scorsa settimana a Portland.

Palou aveva dichiarato l’anno scorso che avrebbe lasciato Ganassi per unirsi a McLaren, ma una causa legale risolta fuori dal tribunale ha mantenuto lo spagnolo con Ganassi, dandogli comunque l’opportunità di testare in F1 insieme al ruolo di riserva McLaren approvato da Ganassi.

Le parole di Zak Brown sulla situazione

Quando interpellato dalla stampa su come la situazione Palou abbia cambiato i piani di McLaren F1, Brown ha affermato: “È ancora il nostro pilota di riserva. Ma ho dei dubbi che si presenterà a Singapore, come invece dovrebbe”. Brown ha poi aggiunto, ridendo, “Sono abbastanza sicuro che non sarà con noi a Singapore, anche se abbiamo prenotato la sua stanza d’albergo”.

La riserva di McLaren: Mick Schumacher

McLaren ha Mick Schumacher disponibile come pilota di riserva come parte di un accordo con Mercedes, e ha altri accordi in atto come piano di riserva. O’Ward, che l’anno scorso ha fatto un FP1 ad Abu Dhabi per McLaren, non può essere inserito come pilota di riserva in questo momento in quanto non ha una superlicenza F1, ma potrebbe ottenerne una se i risultati andranno nel suo favore nel finale IndyCar a Laguna Seca questo fine settimana.

O’Ward: test con una vettura F1 a Barcellona

O’Ward ha dichiarato durante un’intervista che proverà una vettura F1 a Barcellona il mese prossimo, prima di una serie di apparizioni in F1. “Parteciperò a uno dei Grand Prix F1 rimasti, andrò in Messico, Austin, Las Vegas e Abu Dhabi”, ha detto entusiasta.

La situazione con Palou, ha aggiunto, non ha alterato i suoi piani. McLaren è tenuta a dare solo una occasione di allenamento ad un pilota novizio in qualche momento durante il resto dell’anno. Due di queste apparizioni, una per auto, sono obbligatorie, ma nel caso di McLaren, l’obbligo è già al 50% a causa dello status di rookie F1 2023 del pilota titolare Oscar Piastri.

Lascia un commento