10 cose da sapere prima del Gran Premio di MotoGP in India
Questo fine settimana è stato finora memorabile con il Buddh International Circuit che ha fatto il suo debutto nel calendario MotoGP™. Il Gran Premio IndianOil dell’India ha offerto uno spettacolo e ancora non siamo arrivati al giorno della gara! Scopri di più in 10 cose che devi sapere prima di domenica in India!
1. Marco Bezzecchi in pole position
Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) si è qualificato in pole per la quarta volta in MotoGP™ e la prima volta da Silverstone di quest’anno. Ha terminato P5 nello Sprint dopo essere stato costretto a una rimonta a seguito di un contatto dal compagno di squadra Luca Marini alla curva 1.
2. Jorge Martin primo nello Sprint
Jorge Martin (Prima Pramac Racing) ha finito primo nello Sprint per la sua quarta vittoria nello Sprint, eguagliando Francesco Bagnaia come i due piloti con più vittorie nello Sprint finora. Potrebbe completare il doppio per la terza volta dopo aver già vinto sia lo Sprint che la gara GP in Germania e Misano.
3. Francesco Bagnaia terzo nelle qualifiche
Il leader del campionato Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) si è qualificato terzo per il suo 11° posto tra i primi tre nelle qualifiche di quest’anno. Ha finito P2 nello Sprint per il suo 11° podio nello Sprint e ora punterà a prendere la sua sesta vittoria GP della stagione, che sarebbe una in meno di quante ne ha prese l’anno scorso.
4. Il record di Ducati
Questa è la nona pole consecutiva di Ducati in MotoGP™ (dal Francia), estendendo il loro record. Inoltre, questa è la 53ª gara consecutiva in cui c’è almeno un pilota Ducati tra i primi tre nelle qualifiche.
5. Luca Marini non termina lo Sprint
Luca Marini (Mooney VR46 Racing Team) non ha finito lo Sprint dopo essersi schiantato alla curva 1 e aver fatto contatto con il compagno di squadra Bezzecchi, ed è stato successivamente dichiarato inabile a causa di una frattura alla clavicola sinistra.
6. Joan Mir quinto nelle qualifiche
In Q2 per la prima volta da quando è entrato in Honda quest’anno, Joan Mir (Repsol Honda Team) si è qualificato quinto per il suo miglior risultato nelle qualifiche da quando si è qualificato secondo in Portogallo l’anno scorso (con Suzuki). È caduto da P4 nello Sprint ma ora punterà a salire sul podio per la prima volta dal GP dell’Algarve 2021, quando era P2. Ora partirà la gara GP in P4 in testa alla seconda fila.
7. Marc Marquez sesto nelle qualifiche
Marc Marquez si è qualificato sesto per il suo miglior risultato nelle qualifiche da quando si è qualificato secondo al GP d’Italia di quest’anno. Partirà P5. Ha finito terzo nello Sprint per il suo secondo podio nello Sprint della stagione dopo il Portogallo. Se vince la gara GP, sarebbe la sua prima vittoria da Emilia-Romagna 2021, 700 giorni fa.
8. Due Honda nei primi sei
Con Mir e Marquez, questa è la prima volta che ci sono due Honda tra i primi sei nelle qualifiche dal Qatar 2022.
9. Fabio Quartararo ottavo nelle qualifiche
Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP™) si è qualificato ottavo per il suo quarto top nine nelle qualifiche di quest’anno e il suo miglior qualifica da quando era quarto ad Assen questa stagione. Partirà anche da P7 domenica. Ha finito P6 nello Sprint e ora punterà a salire sul podio per la seconda volta quest’anno insieme alle Americhe quando ha finito P3.
10. Raul Fernandez undicesimo nelle qualifiche
Dopo aver passato Q1 e in Q2 per la seconda volta consecutiva, Raul Fernandez (Cryptodata RNF MotoGP™ Team) si è qualificato 11° per il suo miglior risultato nelle qualifiche da quando è passato alla MotoGP™ l’anno scorso. Partirà 10°. Ha finito nono nello Sprint per segnare il suo primo punto sabato e ora punterà a ottenere il suo miglior risultato nella classe se riesce a battere il suo P8, preso l’ultima volta a Misano.
Segui l’intera stagione 2023 LIVE & VOD con VideoPass!