Lewis Hamilton mira al futuro con Mercedes in Formula 1
Lewis Hamilton, alla ricerca del suo ottavo titolo mondiale, ha già lo sguardo rivolto al futuro, considerando il suo prossimo contratto e confermando che ha intenzione di “rimanere per un po’”.
Con Hamilton che ha garantito il suo posto in Mercedes accanto a George Russell per il 2024 e il 2025, la squadra non ha ancora un pilota sotto contratto per il 2026, anno in cui saranno introdotte le nuove regolamentazioni tecniche della F1. Tuttavia, la porta rimane spalancata per possibili estensioni.
Attualmente, Mercedes occupa la seconda posizione nel campionato costruttori, mentre Hamilton si trova al quarto posto nella classifica dei piloti, dietro a Max Verstappen, Sergio Perez e Fernando Alonso. Il veterano pilota, tuttavia, non ha ancora gettato la spugna.
La fame di Hamilton per un ottavo titolo
Anche se Hamilton si avvicina ai 40 anni nel 2025, la sua fame per un ottavo campionato, e potenzialmente di più, è evidente. Il sette volte campione del mondo ha fatto intendere che potrebbe prolungare il suo soggiorno in Mercedes, estendendo forse il suo contratto con le nuove regole.
Interrogato da Sky Sports F1, Hamilton non ha lasciato spazio a dubbi sulle sue aspirazioni, affermando: “L’obiettivo in questi due anni è al 100% quello di lottare e vincere un campionato del mondo. Attualmente siamo secondi nel campionato costruttori e vogliamo detronizzare chi è in cima. Ho il 100% di fiducia che possiamo farlo.
Il futuro di Hamilton in Formula 1
“Per quanto riguarda il lungo termine, sto pensando al mio prossimo contratto – come sarà, quanto durerà. Ho intenzione di rimanere per un po’. Ma potrebbe cambiare. Potrei tornare l’anno prossimo e dire ‘accidenti’. Non si sa mai dove si sarà nella vita, ma al momento sono molto concentrato sul mantenere un atteggiamento positivo ogni giorno. So che non è facile per nessuno.
“Rimanere in forma e in salute e cercare di trovare quell’equilibrio tra il divertimento e il lavoro – l’equilibrio con la vita familiare e tutte queste cose. Penso di avere un equilibrio piuttosto decente in questo momento. Questo mi permette di amare veramente quello che sto facendo.”
Hamilton sarà il campione del mondo più anziano di sempre?
Hamilton, a 35 anni, attualmente si classifica nono tra i campioni del mondo di F1 più anziani. I primi tre sono Juan Manuel Fangio a 46, Giuseppe Farina a 43 e Jack Brabham a 40.
Se riuscirà a conquistare un altro campionato nel 2024, 2025 o addirittura 2026, salirà notevolmente nella classifica.
Per superare il record di Fangio, tuttavia, Hamilton dovrebbe rimanere nello sport per molto più tempo, puntando a vincere un campionato nel 2031. Sarebbe certamente possibile, considerando i notevoli progressi in termini di forma fisica e tecnologia che permettono ai piloti di spingere continuamente i limiti di ciò che è realizzabile.
La vera domanda riguarda le aspirazioni di Hamilton per una carriera così lunga. Avendo debuttato nel 2007, competere fino al 2031 segnerebbe un incredibile soggiorno di 24 anni in Formula 1, potenzialmente superando i record di figure leggendarie come Fernando Alonso, Michael Schumacher e Kimi Raikkonen per le carriere più lunghe.