L’avvocato di Felipe Massa investiga su presunto insabbiamento dell’incidente del ‘Crashgate’
L’avvocato di Felipe Massa sta indagando sulla possibilità che la FIA abbia insabbiato l’incidente noto come ‘Crashgate’ per evitare uno scandalo nel mondo della Formula 1. Sembra che ci siano ulteriori informazioni in merito che non sono ancora emerse.
Il ‘Crashgate’ è uno degli episodi più controversi della storia del motorsport: durante il Gran Premio di Singapore del 2008, Nelson Piquet Jr fu incaricato dal suo team, la Renault, di provocare deliberatamente un incidente per favorire la vittoria del compagno di squadra Fernando Alonso.
Rivelazioni inaspettate un anno dopo l’incidente
Gli eventi vennero alla luce quasi un anno dopo, quando Piquet fu estromesso dalla Renault dopo il Gran Premio d’Ungheria del 2009 e decise di rivelare quanto il suo team gli aveva chiesto di fare.
Conseguenze legali e sportive del ‘Crashgate’
Un’indagine successiva condannò la Renault e portò a squalifiche e multe per molti membri chiave del team. Tuttavia, la storia non finì qui. Massa avviò un procedimento legale contro la FIA e la FOM, dopo che l’ex CEO della Formula 1, Bernie Ecclestone, dichiarò quest’anno che lui e l’allora presidente della FIA, Max Mosley, erano a conoscenza dell’illecito di Piquet e della Renault molto prima che venisse reso noto, ma decisero di non fare nulla per proteggere il sport da uno scandalo.
Se un’indagine fosse stata avviata immediatamente dopo l’incidente, il risultato della gara sarebbe stato probabilmente annullato, con conseguente non conteggio del terzo posto di Lewis Hamilton e del dodicesimo di Massa, posizioni ottenute dopo l’incidente provocato da Piquet.
Il ruolo di Hamilton nel ‘Crashgate’
Hamilton, infatti, riuscì a vincere il campionato del mondo del 2008 con un solo punto di vantaggio su Massa. Ora, Massa e il suo team legale vogliono che il risultato venga ribaltato.
“L’obiettivo è riportare a casa il trofeo, non è un fatto finanziario”, ha dichiarato Bernardo Viana, dello studio legale di Sao Paulo Vieira Rezende Advogados, che rappresenta Massa.
Le conseguenze di un eventuale ribaltamento del risultato
Le implicazioni di un ribaltamento del risultato di un campionato del mondo di 15 anni fa sarebbero enormi. Hamilton, infatti, si troverebbe con sei titoli mondiali, invece dei sette attuali.
Nonostante sia ampiamente accettato che i titoli mondiali non possano essere ribaltati anni dopo, questa non è un’opinione condivisa dagli avvocati di Massa.
Gli avvocati di Massa credono di avere buone possibilità di vincere la battaglia. “Siamo abbastanza fiduciosi nelle prove che abbiamo, senza pregiudicare quelle aggiuntive che stiamo cercando, e senza pregiudicare tutto ciò che verrà alla luce. Riteniamo che ci siano ancora più informazioni che non sono state rese pubbliche”, ha affermato Viana.