admin

La FIA pianifica cambiamenti nel F1 per il 2025 per facilitare i sorpassi – funzionerà?


La FIA prevede modifiche alle regole nel 2025 per migliorare la Formula 1

La FIA ha in programma modifiche alle regole nel 2025 con l’obiettivo di migliorare la capacità delle auto di Formula 1 di seguire da vicino, a seguito di lamentele che questa situazione è nuovamente peggiorata.

Nonostante le regolamentazioni tecniche rimarranno fondamentalmente le stesse, considerata la revisione importante prevista nel 2026 attorno ai nuovi motori F1 – quando le auto saranno presumibilmente più piccole, leggere e con aero più regolabile – le modifiche per il 2025 saranno specificamente per migliorare le caratteristiche di scia delle auto concentrando l’attenzione su aree che si sono rivelate particolarmente problematiche sotto le attuali regole.

Le dichiarazioni del direttore della FIA

Il direttore monoposto della FIA, Nikolas Tombazis, in un’intervista a motorsport.com Italia, ha rivelato l’intenzione di cambiamenti di regole nel 2025. Ha confermato che le lamentele dei piloti che è diventato gradualmente più difficile seguire le auto sono accurate e, mentre fare cambiamenti per il 2024 non è possibile quando il lavoro di progettazione sulle nuove auto è già ben avanzato, le modifiche saranno introdotte per l’anno successivo.

Il problema della perdita di carico aerodinamico

“Se prendiamo le auto F1 del 2021, basate su due lunghezze dalla macchina davanti, stavano perdendo più del 50% del carico [aero]”, ha detto Tombazis, “Con le monoposto del 2022, c’era solo una riduzione del 20% del carico. Ma ora siamo al 35%. Sicuramente c’è stato un peggioramento e, su questo punto, Carlos [Sainz] ha ragione. Abbiamo identificato su cosa dovremmo agire”.

Le possibili soluzioni

Tombazis ha anche affermato che la FIA “ha identificato alcune parti dell’auto su cui agire, come l’endplate dell’ala anteriore, il lato del pavimento e le pinne all’interno delle ruote. Potremmo stabilire regole un po’ più restrittive in queste aree”. Tali modifiche saranno implementate in collaborazione con i team.

Le aspettative per il 2025

È importante tenere sotto controllo le aspettative per quello che potrebbe essere possibile nel 2025. Questi saranno probabilmente piccoli cambiamenti dettagliati, ma ben studiati dato che sono guidati dai dati reali raccolti dalla FIA dall’inizio del 2022. Probabilmente, saranno piccoli cambiamenti geometrici e forse regole strutturali più restrittive che limiteranno le ali dei progetti.

Infine, è possibile che anche i team possano contribuire, sebbene attraverso il loro stesso desiderio di performance. La Red Bull, che sembra meno dipendente dalla downforce del corpo superiore rispetto ai suoi rivali grazie alla maestria nella progettazione del pavimento ad effetto suolo, segue con relativa facilità rispetto al resto. Con i rivali che cercano di seguirla, è possibile che ciò possa essere una tendenza utile. Ciò detto, la storia suggerisce che nel prossimo anno e mezzo quella cifra di perdita del 35% di downforce aumenterà.

Lascia un commento