admin

Il padre di Carlos Sainz interviene nel dibattito sul ritiro di Fernando Alonso dalla F1 : PlanetF1


Carlos Sainz Sr: Alonso deve decidere da solo quando ritirarsi dalla Formula 1

Carlos Sainz Sr, padre dell’attuale pilota della Ferrari Carlos Sainz, ha esaltato Fernando Alonso, affermando che il veterano della Formula 1 ha guadagnato il diritto di decidere quando ritirarsi dallo sport.

Nonostante i suoi 42 anni compiuti a luglio, Alonso ha vissuto nel 2023 la sua stagione più competitiva degli ultimi anni, conquistando sette podi con il team Aston Martin.

Ricordiamo che Sainz è stato il protagonista spagnolo nel recente Gran Premio di Singapore, dove ha ottenuto la sua seconda vittoria in F1 con quella che è stata probabilmente la migliore performance della sua carriera.

Le parole di ammirazione di Carlos Sainz Sr per Alonso

Alonso, che è diventato il primo campione del mondo di F1 spagnolo nel 2005, è stato un mentore per Sainz nei primi anni della sua carriera, anche se si dice che il loro rapporto si sia raffreddato di recente.

Carlos Sainz Sr, icona originale del motorsport spagnolo con due campionati mondiali Rally negli anni ’90 e la vittoria nel difficilissimo rally Dakar nel 2020 all’età di 61 anni, ha espresso la sua ammirazione per la longevità di Alonso.

In un’intervista a Sky Sports, Sainz Sr ha dichiarato: “Fernando è un tipo speciale e lo dimostra continuamente. Penso che debba essere lui a decidere quando ritirarsi. Come amico e fan, dobbiamo rispettarlo perché si è guadagnato il diritto di decidere quando vuole ritirarsi. E quest’anno sta dando il massimo. Non ha problemi a rimanere in Formula 1, ma è lui che deve decidere quando è stanco o ne ha abbastanza”.

Il ritorno di Alonso in Formula 1

Alonso si era preso una pausa dalla F1 alla fine del 2018, partecipando al Dakar così come alla Le Mans 24 Hours e all’Indianapolis 500, prima di fare ritorno con il team Alpine nel 2021.

Sainz Sr è convinto che le esperienze extracurriculari di Alonso lo abbiano reso un pilota migliore e crede che possa ottenere una sfuggente 33ª vittoria in carriera con Aston Martin.

Tuttavia, ha ammesso che l’attuale dominio della Red Bull rende questo compito difficile. “Credo che Fernando sia ora un pilota migliore, e soprattutto lui ci crede”, ha affermato Sainz Sr. “Le sue esperienze a Le Mans e Dakar lo hanno reso un pilota più completo. Se Aston Martin gli fornirà una buona macchina, sono sicuro che potrà lottare per la vittoria. Il problema ora è che con la dominazione della Red Bull, gli altri faticano a tenere il passo”.

Lascia un commento