Williams perde punti preziosi a Singapore: la colpa è di Perez?
Alex Albon, pilota della Williams, è stato protagonista di una gara solida al Marina Bay Circuit di Singapore, un tracciato che non dovrebbe favorire le caratteristiche della sua monoposto. Una sosta per nuove gomme durante la Virtual Safety Car, strategia replicata anche dalla Mercedes, ha dato ad Albon un ritmo extra nelle fasi finali della gara.
Il pilota thailandese si trovava in decima posizione e stava recuperando su Liam Lawson quando è avvenuto un contatto con Sergio Perez. Quest’ultimo, nel tentativo di superamento, ha causato un incidente che non è stato trasmesso in televisione.
Come conseguenza del contatto, il pilota della Red Bull ha ricevuto una penalità di cinque secondi e un punto di penalità sulla sua licenza. Albon è riuscito a recuperare fino all’11° posto, ma secondo il team principal della Williams, James Vowles, avrebbe potuto superare Lawson e avanzare all’8° posto, se non fosse stato per l’incidente con Perez. Questo ha costato alla Williams quattro punti, assegnando un punto all’AlphaTauri di Lawson e un punto alla Haas di Kevin Magnussen, che ha concluso la gara al decimo posto.
“Abbiamo perso parecchi punti” ha confidato Vowles ad Autosport. “È frustrante quando stai combattendo un campionato punto a punto e vedi svanire la tua leadership a causa di un incidente.”
Il commento di James Vowles, Team Principal di Williams Racing
“Non c’era un motivo valido per quel contatto. Perez ha tentato un sorpasso azzardato. Ci sono modi sensati di superare e quello non era il modo giusto.” ha continuato Vowles. “Per diversi giri, Perez stava cercando di infilarsi all’interno. Non c’è nulla di male in una manovra aggressiva, ma Albon aveva già iniziato la curva. Il contatto è avvenuto lateralmente e non avrebbe potuto funzionare.”
Nonostante l’amarezza per il risultato, Vowles ha sottolineato il buon momento della squadra e la capacità di fare le scelte giuste. “La cosa principale è che il team sta dando il massimo, così come Alex. Abbiamo preso una serie di decisioni molto valide che ci hanno permesso di essere competitivi.”
Prospettive positive per Williams
Vowles è ottimista riguardo le prossime gare, nonostante il tracciato di Singapore tradizionalmente non favorisca la Williams. “Se guardiamo alla storia del team, non abbiamo avuto auto in Q2 a Singapore dal 2016. Credo che saremo competitivi anche nelle prossime gare, con opportunità per entrambe le direzioni. Stiamo progredendo come team e andiamo alla maggior parte delle gare con una vettura che può conquistare punti.”