La Ferrari domina le prove del Gran Premio di Singapore, la Red Bull fatica
Una serie di risultati 1-2 nelle prove del Gran Premio di Singapore ha concluso un venerdì forte per la Ferrari, mentre entrambi i piloti della Red Bull hanno incontrato difficoltà con le loro vetture di Formula 1.
Charles Leclerc ha dominato la classifica nella sessione di libere iniziale, battendo il compagno di squadra Carlos Sainz di soli 0.078s, sebbene in una sessione poco rappresentativa in termini di condizioni della pista, dato che la luce del giorno non era ancora tramontata.
La FP1 è stata caratterizzata da una serie di intrusioni dei rettili della fauna di Singapore, che hanno interrotto alcuni giri dei piloti. Questa situazione non si è ripresentata in FP2, con l’arrivo della notte e l’inizio del calo delle temperature del circuito.
Nonostante Leclerc abbia cercato di catturare il tempo più veloce ancora una volta, il suo tentativo di battere Sainz con le gomme morbide si è scontrato contro gli ultimi due angoli, dove un momento di incertezza gli è costato il leggero vantaggio accumulato nei due settori precedenti.
La Ferrari ha dominato le sessioni a differenza della Red Bull, dove né Max Verstappen né Sergio Perez sembravano particolarmente a loro agio con le loro RB19 durante le sessioni di venerdì.
Il punto della situazione
Delle due sessioni di prove del venerdì in un weekend di gara notturna, la seconda è di solito la più utile; a quel punto, le temperature della pista sono calate e riflettono le condizioni climatiche della gara.
Leclerc ha trovato ispirazione nella sessione di prove iniziale, registrando un 1m33.350s, appena sotto un decimo davanti al suo compagno di squadra. Ma i due erano molto più vicini nella seconda sessione, avendo aumentato le loro prestazioni sul tracciato più fresco.
Nel frattempo, la Red Bull ha vissuto uno dei suoi venerdì peggiori degli ultimi mesi, con Verstappen e Perez entrambi in difficoltà al volante delle loro rispettive RB19.
Il weekend che mette fine alla serie di successi della Red Bull?
Non c’è dubbio che la Red Bull si sia trovata in difficoltà alla fine delle sessioni di venerdì, e la sua posizione di settima e ottava sulla tabella dei tempi potrebbe essere motivo di preoccupazione. La Ferrari ha mostrato di avere il ritmo migliore su un giro e, nonostante la sua inconsistenza, ha seguito solo la Red Bull nel corso della stagione nella classifica dei super tempi.
Le dichiarazioni dei protagonisti:
Max Verstappen: “Un po’ peggio del previsto oggi. Ho avuto molte difficoltà con l’equilibrio della vettura. Abbiamo provato diverse cose in FP2. Alcune hanno funzionato, altre no, ma non siamo mai riusciti a mettere insieme la vettura. Quindi abbiamo diverse cose da capire per stasera. Cercheremo di migliorare ma il gap è abbastanza grande. La Ferrari è molto veloce, penso che siamo molto peggio di quanto ci aspettavamo.”
Fernando Alonso: “È stato divertente. Penso che sia stato un miglioramento rispetto al passato. È un po’ più veloce, e si entra nel ritmo del giro. Quindi, sì, mi piace il cambiamento. È stato un venerdì normale a Singapore, caldo, e abbiamo fatto alcuni test sulla vettura e sui pneumatici. Vediamo domani, penso che oggi fosse solo questione di prendere confidenza con la vettura e la pista. Penso che la Ferrari sia probabilmente fuori portata ancora una volta, come a Monza, sono un po’ troppo veloci. La Red Bull sarà veloce domani quando conta, quindi sì, è molto stretto.”
George Russell: “Al momento la Ferrari sembra la favorita. Non penso che fossero al massimo della potenza del motore. Quindi probabilmente hanno ancora un paio di decimi in tasca. Quindi la lotta è probabilmente per la seconda fila. Ma non si sa mai cosa può succedere. E i pneumatici sono la chiave: quando si ha la C5, il composto più morbido, basta entrarci nel punto giusto. Si possono trovare decimi di secondo così facilmente. Quindi, come ho detto, dobbiamo solo trovare quel punto dolce. Cercare di fare bene ogni singolo giro e trovarci in una buona posizione.”