Lewis Hamilton elogia Sebastian Vettel per il suo impegno ambientale ed umanitario
Lewis Hamilton ha recentemente espresso ammirazione per Sebastian Vettel, definendolo il pilota più “franco” nel “piccolo mondo” della Formula 1.
Vettel si è ritirato alla fine del 2022 non solo per trascorrere più tempo con la sua famiglia, ma anche per le sue preoccupazioni ambientali. È stato molto critico nei confronti delle minacce agli ecosistemi e alla fauna selvatica causate dal cambiamento climatico e dal riscaldamento globale.
Oltre a ciò, Vettel è un feroce difensore dei diritti umani. Ha ricevuto una reprimenda per aver indossato una maglietta LGBT durante il Gran Premio d’Ungheria 2021, in protesta contro le politiche anti-LGBT del Primo Ministro Victor Orban.
Hamilton è l’altro pilota al centro del recente impegno della Formula 1 per l’uguaglianza, la diversità e l’inclusione (EDI) e ha elogiato l’atteggiamento di Vettel.
Hamilton apprezza l’impegno di Vettel
Hamilton ha detto ai media, incluso RacingNews365 che è stato bello vedere Vettel tornare a gareggiare. Ha aggiunto: “Per essere onesto, nella storia dello sport, non conosco nessun altro pilota che sia mai stato così esplicito e che dimostri una reale compassione per il mondo al di fuori di questo piccolo mondo in cui viviamo.”
Hamilton ha inoltre sottolineato come Vettel stia utilizzando la sua piattaforma per sensibilizzare su importanti questioni globali. “Spero sempre che con le cose che sta facendo, per esempio, ispiri gli altri piloti a fare qualcosa, magari, nel loro ambito.”
Hamilton ha poi sottolineato come sia importante che tutti lavorino insieme per avere un impatto positivo, diffondere amore, compassione e sensibilizzare su molti dei problemi che esistono nel mondo. Un esempio è l’impegno di Vettel per la biodiversità, in particolare il suo lavoro di sensibilizzazione sulla conservazione delle api, che Hamilton ha definito “un ottimo modo per suscitare interesse e far comprendere alle persone quanto siano importanti per il nostro ecosistema”.