Monza, un gran premio che strizza l’occhio alla popolarità della Formula 1
Nel corso dell’ultima tappa europea della stagione 2023, il paddock del Gran Premio d’Italia è stato preso d’assalto da VIP e ospiti durante tutto il weekend. Il numero di visitatori, parte dei 304.000 fan che hanno affollato Monza, è un chiaro segno di quanto la Formula 1 sia diventata popolare.
La popolarità ha i suoi risvolti
D’altra parte, tale affluenza ha reso la vita piuttosto difficile per piloti e team. Come notato da Motorsport.com, i meccanici hanno avuto notevoli difficoltà a spostare l’equipaggiamento a causa della folla. Le intrusioni si sono estese anche alle unità di ospitalità dei team, con Gasly dell’Alpine sorpreso da persone a caso che bussavano alla porta della sua stanza.
Gasly, pur dichiarandosi felice dell’attenzione ricevuta dai fan, ha chiesto più rispetto e spazio per permettere ai team di svolgere il loro lavoro.
Il commento di Gasly
“Amo i fan, e mi fa sempre piacere fermarmi e dedicare loro del tempo. Ma questa è comunque la nostra area di lavoro,” ha risposto Gasly quando gli è stato chiesto da Motorsport.com quanto fosse affollato il paddock. “A volte è un po’ complicato districarsi e assicurarsi di essere puntuali per gli impegni che abbiamo, è chiaramente uno dei paddock più frequentati.”
Un tema ricorrente
Non è la prima volta che si parla dell’accesso dei fan, con sovraffollamenti che hanno causato problemi anche al Gran Premio del Messico dell’anno scorso. Gasly ha notato che il suo zaino era stato aperto durante la sua passeggiata nel paddock. All’epoca, Lando Norris della McLaren era uno dei diversi piloti che chiedevano più rispetto.
Il parere di Norris
“Non direi che ci siano molti altri sport in cui i fan possono avvicinarsi così tanto agli atleti,” ha detto in Messico, che ospita di nuovo la F1 il mese prossimo. “Ma in molti altri sport, sembrano più rispettosi. Devono mostrare più spesso quel rispetto. È semplice.”