admin

Ex pilota di F1 preoccupato che Lewis Hamilton possa perdere l’ottavo titolo: PlanetF1


Hamilton rinuncia a Ferrari: Herbert teme per l’ottavo titolo

Johnny Herbert esprime preoccupazione sulle possibilità di Lewis Hamilton di conquistare un record di otto titoli mondiali, dopo aver scelto di rimanere con Mercedes invece di puntare su un posto in Ferrari.

Mentre Hamilton e Mercedes negoziavano i dettagli del nuovo contratto, diversi esperti suggerivano al pilota britannico di lasciare Mercedes e passare a Ferrari.

Secondo opinioni come quella di Eddie Jordan, un passaggio alla squadra italiana nel 2024 avrebbe dato a Hamilton il tempo di trasformare Ferrari nella squadra dei suoi sogni per inseguire l’ottavo titolo.

Johnny Herbert vede sfumare l’ottavo titolo mondiale di Lewis Hamilton

Hamilton, invece, ha firmato un nuovo contratto da 50 milioni di dollari con Mercedes, che lo vedrà con il team di Brackley fino al termine della stagione 2025.

Un contratto che, secondo Herbert, potrebbe aver chiuso le porte all’ottavo titolo mondiale di Hamilton.

“Potrebbe essere consapevole di ciò che potrebbe accadere in futuro con Mercedes e essere soddisfatto di questo”, ha dichiarato al Mirror.

“Tuttavia, avrei preferito vedere l’ultima parte della sua carriera in Ferrari. Penso sinceramente che fosse il personaggio giusto e l’incastro perfetto per loro.

“Se è felice dove si trova, per lui, quello è il posto mentale migliore dove essere. Devi avere fiducia in dove ti trovi e Lewis ce l’ha, ecco perché ha rinnovato”.

Tuttavia, il tre volte vincitore del Gran Premio aggiunge: “Basandomi sugli ultimi anni, non vedo Hamilton conquistare un ottavo titolo.

“La macchina è migliorata da quando hanno cambiato il concetto originale, ma sono solo buoni quanto il gap dietro Red Bull. Non stanno guidando il gioco.

“Riusciranno a ribaltare la situazione? Non lo so. Non ho visto questi segnali positivi. Sono andati avanti, ma non di molto. La macchina non è una vincitrice di corse”.

Herbert esclude una coppia Hamilton-Verstappen

Nonostante Hamilton abbia già accennato che il 2025 potrebbe non essere la sua ultima stagione nel mondo della Formula 1, Herbert scommette che non lo vedremo mai in squadra con Red Bull, al fianco di Max Verstappen.

Sebbene i fan adorerebbero vedere i due a bordo dello stesso tipo di macchina, Herbert sostiene che non funzionerebbe.

“Non penso che Max e Lewis possano funzionare in squadra”, ha riferito Motorsport.com citando Grosvenor Sport. “In F1 arriva sempre il momento in cui il testimone viene passato al pilota successivo, in questo caso Max.

“Tuttavia, Lewis è estremamente bravo e ancora capace di battere Max. Devi essere nella posizione giusta e con la squadra giusta.

“Max è ora in tale situazione con Sergio Perez in Red Bull. Valeva per me e Michael Schumacher, per Sebastian Vettel con Mark Webber, e per Mika Hakkinen con David Coulthard. C’è sempre un pilota con un vantaggio. Se lo sai, è importante sfruttarlo al massimo. La storia lo dimostra.

“È estremamente raro che i due migliori piloti finiscano in una squadra. Ad esempio, è stato molto difficile controllare Alain Prost e Ayrton Senna in una situazione dominante. Gerhard Berger una volta mi disse che non voleva essere in una squadra con Michael perché sapeva come Flavio Briatore lavorava con Michael.”

Lascia un commento