Sergio Perez vive un weekend difficile a Suzuka
Il pilota della Red Bull, Sergio Perez, ha vissuto un weekend travagliato nel Gran Premio di Suzuka. La sua gara è stata segnata da una serie di incidenti e penalità che hanno gettato un’ombra sul suo rendimento.
Una partenza difficile e incidenti multipli
Perez ha avuto un avvio lento, incappando in un incidente al primo giro con Lewis Hamilton della Mercedes, che ha richiesto un pitstop per sostituire l’ala anteriore. Successivamente, è stato penalizzato con cinque secondi per aver sorpassato Fernando Alonso prima del suo stop al safety car. Successivamente, Perez ha danneggiato un’altra ala anteriore e ha ricevuto un’altra penalità per aver urtato Kevin Magnussen della Haas alla curva 11.
Nonostante la sua vettura fosse troppo danneggiata per continuare a buon ritmo, Perez è riuscito a tornare dal suo pitstop per scontare la sua seconda penalità di cinque secondi, evitando così che venisse convertita in una penalità sulla griglia di partenza per la prossima gara in Qatar.
Un weekend da dimenticare
Il team principal della Red Bull, Christian Horner, ha dichiarato che l’unico aspetto positivo del weekend di Perez a Suzuka è stato l’evitare una penalità per la prossima gara, aggiungendo che il pilota messicano è stato sfortunato nell’essere coinvolto nell’incidente alla prima curva.
Dopo il contatto con Hamilton, Perez ha spiegato che il suo RB19 ha subito ulteriori danni oltre all’ala anteriore rotta. Crede che questi danni aggiuntivi, ancora da diagnosticare, siano stata la causa del suo secondo incidente con Magnussen, anche se ha assunto la responsabilità per l’urto con la Haas del pilota danese.
“Ho avuto un avvio terribile e sostanzialmente arrivando alla curva 1, ero solo un passeggero”, ha detto Perez. “Avevo Sainz alla mia destra, Lewis alla mia sinistra, e mi hanno semplicemente tolto l’intera endplate dell’ala anteriore. Abbiamo cambiato l’ala anteriore e non avevo ancora un front end, quindi penso che ci fossero molte altre cose danneggiate sulla macchina.”
Nonostante le difficoltà, Perez si è detto determinato a mettersi alle spalle questo weekend difficile e a guardare avanti alla prossima gara.