Red Bull domina la Formula 1 nel 2023, ma non si aspetta una vittoria completa, dice Horner
Nonostante la striscia vincente di Red Bull in questa stagione di Formula 1, il team principal Christian Horner ha espresso dubbi sulla possibilità di vincere tutte le restanti otto gare.
Prima dell’inizio della stagione 2023, molti appassionati di Formula 1 speravano che Ferrari, Mercedes o Aston Martin potessero sfidare Red Bull. Tuttavia, con il terzo titolo mondiale di Max Verstappen e il sesto titolo costruttori di Red Bull che sembrano ormai inevitabili, nessun team è riuscito a battere la forza dominante di Red Bull in un singolo weekend.
Nonostante ciò, e nonostante la decima vittoria consecutiva di Verstappen all’Autodromo Nazionale di Monza, Horner ha dichiarato a L’Equipe di essere pessimista riguardo alla possibilità di Red Bull di dominare la stagione. “Saremo battuti. È inevitabile”, ha detto. “Stiamo solo cercando di ritardare il momento in cui accadrà il più possibile perché accadrà.
Un confronto con il passato
Il dominio di Mercedes all’inizio dell’era turbo ibrida viene immediatamente in mente come esempio di quando un team ha avuto una supremazia assoluta sul resto della griglia di F1. Horner, tuttavia, ha preferito fare riferimento al caso di McLaren-Honda nel 1988, che con l’iconica McLaren MP4/4, sembrava destinata a vincere ogni gara della stagione. Tuttavia, quell’anno, una gara li ha sconfitti, il Gran Premio d’Italia.
Sebbene Red Bull abbia impedito alla storia di ripetersi direttamente a Monza, Horner ha detto che crede che affronteranno uno scenario simile nel 2023 nonostante il loro evidente vantaggio di performance con la RB-19. “Guarda, siamo a quattordici vittorie su quattordici gare, va bene. Lasciare l’Europa senza essere stati battuti è enorme. Faremo di tutto per mantenere questo slancio, ma non posso prometterti nulla. McLaren non ce l’ha fatta nel 1988 e all’epoca c’erano meno gare.”
PER SAPERE DI PIÙ: L’infermabile Verstappen è un GRANDE PROBLEMA per la F1